Forum PROCEDURE EX CCII - COMPOSIZIONE NEGOZIATA

QUESITO SULLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

  • Francesco Forbek

    BRESCIA
    30/04/2024 09:57

    QUESITO SULLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

    Buongiorno,
    In riferimento al compenso dell'esperto nella composizione negoziata della crisi, ritenete in contrasto con la norma che il compenso, concordato con la societa' nei limiti di legge, venga interamente saldato prima della chiusura della composizione negoziata? Sempre, ovviamente, che ciò' non sia lesivo degli interessi dei creditori.
    La composizione si conclude per scadenza del termine, la societa' presenterà' poi domanda di concordato semplificato.
    Vi ringrazio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/04/2024 18:57

      RE: QUESITO SULLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

      Posto che dall'incipit del comma sesto dell'art. 25-ter CCII ("In mancanza di accordo tra le parti, il compenso è liquidato…") si desume che il compenso dell'esperto possa esesre anche convenzionalmente determinato, avremmo difficoltà ad ammettere che tale compenso sia pagato alla chiusura della procedura che non ha dato esito positivo, sia perché il comma 13 dell'art. 25-ter prevede eventuali acconti indicandone il tempo e l'importo, sia perché in una situazione di crisi o di insolvenza e in ista dell'apertura di una nuova procedura di ristrutturazione della crisi e dell'insolvenza o addirittura di liquidazione giudiziale il pagamento assume un valore preferenziale essendo difficile sostenere che non sia lesivo degli interessi degli altri creditori.
      Considerato che il credito per il compenso dell'esperto è espressamente qualificato come prededucibile dal comma 12 dell'art. 25-ter, si potrebbe procedere (anche se è sconsigliabile) al pagamento dell'intero solo nella sicura convinzione che tutte le altre prededuzioni , attuali e futuri, possano essere soddisfatte.
      Zucchetti Sg srl