Forum PROCEDURE EX CCII - COMPOSIZIONE NEGOZIATA

RINUNCIA SACE E MCC

  • Francesco Severi

    Modena
    05/06/2024 12:04

    RINUNCIA SACE E MCC

    Buongiorno.
    Nell'interesse di una cliente sto esaminando un ricorso per la conferma delle misure protettive ex art. 19 CCII.
    Il piano di risanamento della ricorrente si propone di addossare, in larga parte, allo Stato la perdita economica, pretendendo cioè che SACE e MCC rinuncino: 1) al diritto di surroga, a loro riconosciuta ex lege, nella posizione degli istituti di credito garantiti al fine dell'esercizio di regresso (verso la ricorrente); 2) all'escussione in rivalsa nei confronti di un terzo garante.
    Vorrei sapere se SACE e MCC possono effettivamente dare corso ad una rinuncia come quella ipotizzata.
    Grazie

    Francesco Severi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/06/2024 13:25

      RE: RINUNCIA SACE E MCC

      Presumiamo che quando lei dice che sta "esaminando un ricorso per la conferma delle misure protettive ex art. 19 CCII", intenda dire che sta predisponendo l'istanza per la nomina dell'esperto e la presentazione di un piano di risanamento, dato che il ricorso per la conferma delle misure protettive ex art. 19 CCII deve essere presentato entro il giorno successivo alla pubblicazione dell''stanza e dell'accettazione dell'esperto nel registro delle imprese, per cui il tempo sarebbe già scaduto, se fosse stata già pubblicata l'istanza. Ed infatti lei poi prospetta una questione che riguarda il contenuto della proposta che intende fare.
      In merito a questa domanda, Sace e MCC possono rinunciare al credito e al regresso, ma crediamo che difficilmente lo facciano (specie nei confronti di un terzo garante) dato l'elevato grado di privilegio che assiste il loro credito e la finalità pubblicistiche in site nella garanzia data alla banca finanziatrice.
      Zucchetti SG srl