Forum PROCEDURE EX CCII - COMPOSIZIONE NEGOZIATA

Parere esperto misure protettive - eventuale comunicazione ai creditori

  • Renato Santini

    Bologna
    10/01/2025 17:55

    Parere esperto misure protettive - eventuale comunicazione ai creditori

    Spett.li professionisti di Zucchetti SG Srl,
    gradirei un confronto sulla seguente situazione.
    Sono stato nominato Esperto nell'ambito di un percorso di composizione negoziata ove l'imprenditore si è avvalso della facoltà di richiedere già in sede di domanda di nomina di un esperto le misure protettive.
    La Giudice assegnata al procedimento mi ha richiesto espressamente di formulare un parere scritto in merito alla funzionalità delle misure richieste a garantire lo svolgimento delle trattive, che ho depositato telematicamente nei termini assegnatimi.
    Visto che alcuni creditori mi stanno chiedendo copia del parere, mi chiedo se oltre al deposito telematico l'Esperto abbia l'onere di inviarlo ai creditori e all'imprenditore (o qualche altro tipo di onere di comunicazione) o a quei soggetti che, potenzialmente interessati al risanamento, potrebbero farne richiesta.
    Nel Codice della Crisi, mentre con riferimento alla relazione finale l'art. 17, comma 8, stabilisce che questa va depositata telematicamente, comunicata all'imprenditore e a coloro che hanno partecipato alle trattative e caricata sulla piattaforma telematica, non mi sembra che ci siano analoghe indicazioni per il parere dell'esperto sulle misure protettetive (anche perché, stando al tenore della norma, l'esperto potrebbe anche essere solamente chiamato in sede di udienza ad esprimere il proprio parere).
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/01/2025 18:01

      RE: Parere esperto misure protettive - eventuale comunicazione ai creditori

      Il suo ragionamento è ineccepibile e lo condividiamo pienamente. E' superfluo aggiungere altro, se non che nel caso si tratta di un parere richiesto all'esperto dal giudice, per cui è un atto interno alla procedura finalizzato alla formazione della volontà decisionale del giudice, per cui non va ostentato ai terzi.
      Zucchetti SG srl