Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

PIANO DI RIPARTO ERRATO DOPO DECRETO DI CHIUSURA

  • Francesca Piloni

    Crema (CR)
    23/10/2023 17:08

    PIANO DI RIPARTO ERRATO DOPO DECRETO DI CHIUSURA

    Buongiorno, nel fallimento di una sas sono presenti due masse, una sulla sas ed una sul socio accomandatario.
    Un creditore viene ammesso al passivo con grado ipotecario e viene erroneamente ammesso alla massa della SAS e non anche a quella del socio accomandatario; pertanto allo stesso non viene distribuita nessuna quota.
    Sulla massa del socio accomandatario sono state raccolte delle somme che nel piano di riparto finale, già reso esecutivo, ed al quale non sono state fatte alcune osservazioni, sono state distribuite al creditore ipotecario banca.
    Si fa presente che è già arrivato anche il decreto di chiusura del fallimento.
    Il curatore è stato contattato dall'avvocato del creditore ipotecario ( a seguito di decreto ingiuntivo) il quale richiede solo ora la parte spettante.
    Si richiede pertanto come procedere.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/10/2023 17:59

      RE: PIANO DI RIPARTO ERRATO DOPO DECRETO DI CHIUSURA

      Potremmo già dire che dichiarato esecutivo il piano di riparto e addirittura chiuso il fallimento, quanto distribuito non è modificabile e non capiamo cosa pretende il legale della banca, come abbia ottenuto il decreto ingiuntivo e contro chi, ma sarebbe una risposta monca. Per dare una risposta motivata sarebbe necessario chiarire una questione di fondo, e cioè: a chi apparteneva il bene su cui era stata iscritta ipoteca, alla sas o al socio? A questa si aggiungono alcuni chiarimenti di contorno: quale era il contenuto della domanda di insinuazione della banca?, ha presentato una domanda in entrambi i fallimenti? Ha fatto opposizione allo stato passivo? la distribuzione in favore del creditore ipotecario è stata effettuata con il ricavato di quali beni, mobili o immobili o il bene gravato da ipoteca? Cosa pretende ora la banca? A danno di chi ha ottenuto il decreto ingiuntivo, del fallito (tornato in bonis) dal fallimento o dal curatore in persona? Quale motivo adduce alla sua richiesta?
      Sia così gentile da chiarire questi punti indispensabili per una riusposta articolata.
      Grazie
      Zucchetti SG srl