Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Pagamento Imu

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    12/05/2024 00:27

    Pagamento Imu

    Buonasera, sono a porre il seguente quesito.
    Nell' anno 2019 viene dichiarato il fallimento di una società ed appresa l'esistenza di una esecuzione immobiliare intervengo in essa quale curatore fallimentare.
    Il decreto di trasferimento era già stato emesso nell'anno 2018 con distribuzione delle somme 42 tub al creditore fondiario.
    Come curatore sono riuscita ad apprendere le somme residue della procedura avendo fatto dichiarare l'improcedibilità della procedura.
    È corretto ritenere che in questo caso il curatore non è tenuto a nessun versamento in pre deduzione per Imu e tarsi considerato che l'immobile era già stato trasferito anteriormente alla declaratoria del fallimento.
    • Chiara Fabbroni

      AREZZO
      15/05/2024 21:51

      RE: Pagamento Imu

      Buonasera, sono a porre il seguente quesito.
      Nell' anno 2019 viene dichiarato il fallimento di una società ed appresa l'esistenza di una esecuzione immobiliare intervengo in essa quale curatore fallimentare. Il decreto di trasferimento era già stato emesso nell'anno 2018 con distribuzione delle somme 42 tub al creditore fondiario. Come curatore sono riuscita ad apprendere le somme residue della procedura avendo fatto dichiarare l'improcedibilità della procedura.
      È corretto ritenere che in questo caso il curatore non è tenuto a nessun versamento in prededuzione per Imu e Tari considerato che l'immobile era già stato trasferito anteriormente alla declaratoria del fallimento?
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        17/05/2024 18:39

        RE: RE: Pagamento Imu

        Se l'immobile è stato alienato (non interessa con quale modalità o procedura) prima della dichiarazione di fallimento, non esiste IMU dovuta in prededuzione.