Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Assoggettamento a ritenuta

  • Luca Millucci

    PERUGIA
    25/02/2024 12:51

    Assoggettamento a ritenuta

    Buongiorno.
    Sto predisponendo il riparto finale di un fallimento. Tra gli altri, è presente un creditore titolare di una ditta individuale che è deceduto. La somma, quindi, risultante dal riparto deve essere corrisposta agli eredi e qui mi è venuto un dubbio circa l'assoggettamento a ritenuta di acconto o meno. Stante che il creditore artigiano ha emesso le fatture prima del fallimento, e quindi già assoggettate a tassazione per competenza in capo al medesimo che poi sulla base di esse ha formulato la domanda di ammissione al passivo, riterrei che le somme attribuite agli eredi non devono essere assoggettate a ritenuta di acconto tanto meno a tassazione onde evitare la duplice imposizione. Se così fosse, la certificazione unica deve comunque essere trasmessa con un apposito codice? Grazie. Cordiali saluti.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      04/03/2024 11:36

      RE: Assoggettamento a ritenuta

      Trattandosi di compenso non per lavoro autonomo ma quale componente di reddito d'impresa, l'importo corrisposto non deve essere assoggettato a ritenuta, per regola generale.
      • Luca Millucci

        PERUGIA
        04/03/2024 16:58

        RE: RE: Assoggettamento a ritenuta

        Buonasera. Ho parlato di ritenuta perche' essendo l'importo corrisposto agli eredi ho pensato che per essi costituisse un reddito occasionale. Forse non ho espresso perfettamente il quesito. A questo punto, sulla base della risposta ricevuta, bisogna assoggettare l'importo percepito con aliquota 23%? Penserei di no per la motivazione che ho espresso nel quesito e cioe' l'avvenuta tassazione dell'importo gia' in capo all'imprenditore deceduto. Grazie. Un cordiale saluto.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          11/03/2024 10:59

          RE: RE: RE: Assoggettamento a ritenuta

          È corretto porsi il dubbio, ma è altrettanto corretta la risposta che viene già data nel quesito: l'importo in questione è già stato assoggettato a imposizione diretta in capo all'imprenditore deceduto, quindi non lo deve essere ora in capo agli eredi, né come reddito di impresa né come reddito di lavoro autonomo.

          Quindi niente ritenuta.