Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO ERRONEO RESO ESECUTIVO

  • Vincenza Paese

    ROMA
    04/03/2021 16:43

    RIPARTO ERRONEO RESO ESECUTIVO

    Salve, mi trovo in grande difficoltà.
    La procedura che curo è giunta all'esito... ho predisposto il riparto finale (non ve ne sono stati parziali dall'apertura (2002) ad oggi).
    Il riparto l'ho predisposto utilizzando la piattaforma di fallco e non mi sono avveduta della circostanza che alcune spese specifiche (ben n. 6 per circa euro 10.000,00) erano state erroneamente registrate come spese immobiliari anzichè mobiliari.
    Nei conti speciali mi compare la relativa passività..
    Anche i crediti tributari risultano erronei.... mi risultano crediti erariali per una somma pari circa al doppio della reale o meglio di quella dichiarata mediante il consulente contabile della procedura fallimentare.
    Orbene, dal riparto emerge una somma distribuibile superiore alla reale circa ben 15.000,00.
    Il riparto (del quale non mi sono avveduta dell'erroneità ...) è stato depositato, non opposto dai creditori e dichiarato esecutivo.... solo nel momento in cui sono andata a stilare la lista dei pagamenti (assegni, bonifici ed F24 per ritenute) da effettuare mi sono accorta che anche utilizzando il credito IVA reale e dichiarato non copro l'importo dovuto per il pagamento delle ritenute... Ora mi chiedo cosa devo fare? Devo chiedere al GD la revoca del provvedimento di esecutività del riparto, annullarlo rettificare tutte le voci erronee in fallco, ripredisporlo, ridepositarlo, avvisare i creditori ecc.... insomma rifare tutta la procedura o esiste un modo più semplice per rettificare il tutto? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/03/2021 19:47

      RE: RIPARTO ERRONEO RESO ESECUTIVO

      Il passaggio indispensabile è la revoca della dichiarazione di esecutività del riparto che deve chiedere al giudice prospettando un errore materiare. Se il giudice revoca il suo decreto converrebbe ripresentare il riparto corretto perché anche correggere quello in corso comunque richiederebbe la comunicazione ai creditori e si creerebbe confusione.
      SG srl
      • Alessandra Giornetti

        Rieti
        06/12/2022 11:16

        RE: RE: RIPARTO ERRONEO RESO ESECUTIVO

        Pregiatissimi
        con riferimento alla Vostra risposta sono a chiedere parere sul seguente caso.
        Prima della richiesta di esecutività del riparto finale è stata fatta richiesta all'INPS di verificare se tutte le somme inserite nel riparto trasmesso ai creditori fossero conformi alle surroghe inviate via pec alla procedura ex art. 115 L.F ed inserite nello stato passivo.
        L'INPS ha risposto dopo quasi un mese allegando alla pec un report con dettaglio dei dipendenti pagati in surroga, tuttavia tra questi per n.5 dipendenti non è risultata inviata surroga alla pec del fallimento e pertanto non sono stati inseriti nello stato passivo, ed inoltre conseguentemente nel riparto gli stessi sono stati inseriti con applicazione della ritenuta di acconto, diversamente per l'INPS surrogato si inserisce nel riparto il credito totale pagato al surrogante/dipendente, comprensivo di interessi rivalutazione e ritenuta di acconto.
        Nelle more della risposta arrivata dopo un mese è stata depositata richiesta di esecutività ed il Riparto finale è stato dichiarato esecutivo con autorizzazione del GD all'emissione dei relativi mandati che allo stato non sono stati effettuati stante la situazione emersa.
        Vi chiedo in questi casi quale adempimento corretto debba porre in essere il Curatore sia nel caso in cui l'INPS non abbia presentato istanza ex art. 115 L.F. sia se l'abbia presentata, magari a pec diversa da quella della procedura, ed è sfuggita per mero errore, tenuto conto che il riparto è stato dichiarato esecutivo dal GD.
        Ringrazio sin da ora.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          06/12/2022 19:54

          RE: RE: RE: RIPARTO ERRONEO RESO ESECUTIVO

          Non ci è chiaro l'accaduto. Noi abbiamo capito che l'Inps ha anticipato il TFR e le tre mensilità ai dipendenti e per 5 di essi non ha effettuato la surroga o comunque non risulta pervenuta al fallimento. Se è così, al di là del diverso importo per trattenute ai cinque dipendenti in questione verrebbe corrisposto un doppio pagamento. Se è così, sarebbe il caso di bloccare l'esecuzione del riparto e appurare meglio cosa è accaduto per poi eventualmente decidere come comportarsi. Se non è così ci spieghi meglio.
          Zucchetti SG srl
          • Alessandra Giornetti

            Rieti
            07/12/2022 11:02

            RE: RE: RE: RE: RIPARTO ERRONEO RESO ESECUTIVO

            La situazione è come recepita.
            Allo stato è stata infatti bloccata l'esecuzione del riparto in attesa di riscontri dall'INPS.
            Grazie saluto cordialmente