Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI
riparto finale creditori irreperibili
-
Andrea Culot
Gorizia02/06/2023 08:30riparto finale creditori irreperibili
Buongiorno, mi trovo nella seguente situazione: sono in fase di riparto finale di un fallimento (il cui piano di riparto non è stato contestato né sono state proposte osservazioni di alcun tipo). E' stato emesso assegno circolare a favore di un creditore (società di capitali) che, pur ricevendo correttamente tutte le comunicazioni inerenti la procedura (e lo stesso vale per le comunicazioni inviate all'avvocato domiciliatario), non si è attivato per il ritiro del titolo di credito.
A questo punto, trascorsi più di due mesi dalla prima comunicazione inviata (alla quale sono seguiti diversi solleciti) vorrei concludere.
Come devo comportarmi:
- invio del titolo con assicurata alla sede legale del creditore;
- accensione di un conto corrente intestato al creditore con contestuale deposito del titolo di credito ai sensi art. 117 L.F.
Ringrazio per il Vs. prezioso supporto.-
Zucchetti SG
Vicenza05/06/2023 09:32RE: riparto finale creditori irreperibili
E' il caso tipico previsto dal quarto comma dell'art. 117 l. fall. del creditore che non si presenta o è irreperibili, per cui, avendo già effettuato i solleciti del caso, crediamo sia il caso di procedere al deposito delle somme dovute presso l'ufficio postale o la banca già indicati ai sensi dell'articolo 34, secondo quanto previsto dalla norma citata.
Zucchetti SG srl-
Santina Meli
siracusa09/01/2024 12:44RE: RE: riparto finale creditori irreperibili
Buongiorno, mi trovo nella stessa situazione: in esecuzione di un piano di riparto finale sono rimasti n. 3 assegni circolari da consegnare a 3 lavoratori. E' quasi decorso un mese dall'emissione degli assegni e dalle comunicazioni eseguite al difensore costituito, che è lo stesso per tutti. Non so se sia ancora il caso di attendere. Potrei, comunque, consegnare i titoli al difensore costituito o devo necessariamente versare le somme su un conto, nel quale caso potrei utilizzare lo stesso conto già aperto per il fallimento o dovrei aprire n. 3 conti o libretti distinti intestati ai singoli creditori? anche perchè a breve vorrei chiudere il fallimento.
Grazie-
Zucchetti SG
Vicenza09/01/2024 17:55RE: RE: RE: riparto finale creditori irreperibili
Può consegnare gli assegni allegale se n dal mandato a lui rilasciato risulta che questi ha anche il potere di riscuotere. Diversamente deve provvedere ai sensi del quarto comma dell'art. 117 l. fall. ; allo scopo non può utilizzare il conto della procedura che, con la chiusura del fallimento va chiuso ed è preferibile creare distinti depositi, uno per ciascun creditore, in quanto questi sono vincolati all'interesse di ciascuno per la durata di cinque anni.
Zucchetti SG srl-
Roberto Marinelli
Macerata22/10/2024 17:43RE: RE: RE: RE: riparto finale creditori irreperibili
In riferimento alla risposta in commento, e cioè apertura di un nuovo conto distinto per ogni creditore irreperibile, vi sono riferimenti normativi in tal senso?
Grazie-
Zucchetti SG
Vicenza22/10/2024 18:02RE: RE: RE: RE: RE: riparto finale creditori irreperibili
Il riferimento normativo è dato dall'art. 117, comma 4 l. fall. , ripreso dall'art. 232, comma 4, c.c.i.i..
Trattandosi di somme che dal riparto risultano assegnate a determinati creditori, anche il deposito deve essere fatto singolarmente per ciascun creditorie in quanto qualcuno di essi, irreperibile al momento del riparto, potrebbe farsi avanti e pretendere il pagamento ed altri rimanere inerti.
Zucchetti SG srl
-
-
-
-
-
Alessandro Civati
Milano06/05/2024 10:28RE: riparto finale creditori irreperibili
Buongiorno.
Per un fallimento aperto dal 2013 mi accingo a depositare il progetto di ripartizione finale.
Molti creditori, nonostante le richieste della curatela, indirizzate alle PEC del domicilio eletto, non hanno comunicato i dati bancari per il pagamento.
Tali creditori possono essere considerati "irreperibili"?
Può il curatore , una volta dichiarata l'esecutività del progetto, provvedere ai pagamenti solo in favore dei creditori che hanno fornito i dati bancari, lasciando le somme non riscosse sul conto corrente del Fallimento, come disposto dall'art. 117 LF, e chiedere la chiusura della Procedura?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.-
Zucchetti SG
Vicenza06/05/2024 20:00RE: RE: riparto finale creditori irreperibili
No, i creditori che non hanno fornito i dati bancari non sono irreperibili, per cui gli stessi vanno pagati, anche perché trova applicazione la legge fallimentare che non prevede, a differenza dell'art. 201 CCII, che il creditore indichi nella domanda di insinuazione le coordinate bancarie; pertanto il pagamento va eseguito secondo le disposizioni del giudice o, in mancanza, con i normali mezzi dell'invio di assegno circolare all'indirizzo indicato nella domanda di insinuazione.
Zucchetti SG srl
-
-