Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto finale società di persone e soci

  • Stefania Soldani

    VARESE
    06/10/2023 11:00

    Riparto finale società di persone e soci

    Buongiorno, devo procedere al riparto finale di una società di persone.
    Con la liquidazione di un bene personale di un socio è possibile soddisfare integralmente tutti i creditori, sia quelli sociali che quelli personali dei soci.
    E' corretto nel riparto finale utilizzare le uniche entrate derivanti dalla vendita di un bene personale di un socio per soddisfare integralmente anche i creditori personali dell'altro socio privo di beni personali?
    Se così non fosse, la procedura dovrebbe rimanere aperta solo nei confronti del socio che non ha soddisfatto i propri creditori personali?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/10/2023 09:20

      RE: Riparto finale società di persone e soci

      No non è corretto utilizzare l'attivo di un socio per soddisfare i debiti personali di altro socio. Ciascuno di questi infatti risponde dei debiti della società e dei debiti suoi personali ma non dei debiti personali di altri soci.
      Quanto alla chiusura, applicando il sistema di cui sopra non è detto che il fallimento del socio che non soddisfa i suoi debiti personali debba restare aperto dopo la chiusura del fallimento della società e di quello del socio con attivo, giacchè il mantenimento del fallimento dipende dal fatto che il secondo socio abbia ancora attivo da liquidare e da distribuire, per cui se il fallimento di questi non ha attivo né sono recuperabili altre liquidità si può chiudere anche il fallimento di questi ai sensi del n. 3 o n, 4 del primo comma dell'art. 118 l. fall., a seconda della situazione effettiva.
      Zucchetti SG srl