Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

LCA - OBBLIGO AVVISO DEPOSITO RIPARTO PARZIALE

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    04/04/2024 09:14

    LCA - OBBLIGO AVVISO DEPOSITO RIPARTO PARZIALE

    Gent.mi
    chiedo la vostra opinione su tale questione.
    Nell'ambito di una liquidazione coatta amministrativa, il riparto parziale (autorizzato dal MISE), oltre a darne comunicazione a tutti i creditori, è obbligatorio l'avviso di deposito riparto parziale presso la Gazzetta Ufficiale?
    Grazie
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/04/2024 19:22

      RE: LCA - OBBLIGO AVVISO DEPOSITO RIPARTO PARZIALE

      Dal fatto che l'art. 212 l.fall. non richiami l'art. 110 si è dedotto che nella liquidazione coatta siano ammissibili solo acconti ma non riparti parziali; tuttavia, la dottrina prevalente ritiene che, seppur non vi sia l'obbligo di una periodica ripartizione come previsto dall'art. 110 nel fallimento, non è precluso al commissario liquidatore di effettuare riparti parziali.
      Il fatto è che non esiste una regolamentazione per questo tipo di riparti, specie per quanto riguarda l'aspetto delle comunicazioni e della pubblicità, per cui si ritiene che, ove si ricorra a riparti parziali questi siano disciplinati dalla normativa di cui l'art. 213, il quale, per quanto qui di interesse, prevede che "Dell'avvenuto deposito, a cura del commissario liquidatore, e' data comunicazione ai creditori ammessi al passivo ed ai creditori prededucibili con le modalita' di cui all'articolo 207, quarto comma, ed e' data notizia mediante inserzione nella Gazzetta Ufficiale e nei giornali designati dall'autorita' che vigila sulla liquidazione".
      Zucchetti SG srl