Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Graduazione prededuzioni ex art.111 bis l.f. – Pagamento parziale del contributo unificato e dell'imposta di registro

  • Mariano Allegro

    LODI
    28/04/2020 11:22

    Graduazione prededuzioni ex art.111 bis l.f. – Pagamento parziale del contributo unificato e dell'imposta di registro

    Il saldo del ccb di un fallimento è pari a circa euro 950,00. Detto attivo risulta insufficiente a soddisfare le prededuzioni e precisamente: a) prededuzioni ammesse allo stato passivo per € 118,00 ex art.2777 c.c. (crediti per spese di giustizia sostenute dall'istante al fallimento), b) contributo unificato, imposta di registro e spese anticipate pervenute dalla cancelleria fallimentare per € 977,03 (spese di giustizia) e c) compenso del curatore (spese di giustizia). Dato che l'attivo è insufficiente, la distribuzione dovrebbe avvenire secondo i criteri della graduazione e della proporzionalità ex art. 111 bis l.f.. Pertanto, si chiede parere in merito al fatto che, in sede di riparto finale, si debba fare il pagamento "pro quota" avendo dette spese lo stesso grado di privilegio oppure se si debba dare la preferenza al pagamento, anche se parziale, del campione fallimentare. In questa seconda ipotesi si chiede a quale parte del campione fallimentare si debba dare la preferenza: 1.contributo unificato, 2.imposta di registro, 3.diritti di cancelleria o se si debba procedere pro quota relativamente alla tre categorie sopra indicate.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/04/2020 20:24

      RE: Graduazione prededuzioni ex art.111 bis l.f. – Pagamento parziale del contributo unificato e dell'imposta di registro

      Nonostante qualche voce contraria, a nostro avviso, trattandosi di spese tutte di giustizia, le stesse partecipano proporzionalmente al riparto.
      Zucchetti Sg srl