Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

CALCOLO INTERESSI LEGALI SU CARTELLE EQUITALIA

  • Stefania Silvestro

    avellino
    05/06/2025 13:18

    CALCOLO INTERESSI LEGALI SU CARTELLE EQUITALIA

    Buongiorno,

    sono liquidatrice in una procedura di concordato preventivo in cui è stato già effettuato un primo riparto parziale con pagamento di alcune cartelle equitalia in prededuzione con calcolo dei relativi interessi legali. Dovendo adesso procedere ad un secondo riparto parziale, in cui saranno pagate altre cartelle equitalia per gli importi in privilegio, è necessario applicare gli interessi legali su tali importi?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      06/06/2025 16:22

      RE: CALCOLO INTERESSI LEGALI SU CARTELLE EQUITALIA

      Il combinato disposto degli artt. 53 e 54 lf (peraltro trasfusi negli artt. 153 e 154 c.c.i.i.) consentono di affermare che anche nel caso prospettato dalla domanda vanno computati gli interessi legali, trattandosi di crediti privilegiati.
      Ciò in quanto l'art. 169 l. fall. richiama l'art. 55 l.f. e attraverso questo trova applicazione l'ult. comma dell'art. 54 che richiama gli artt. 2749, 2788 e 2855 c.c.; dunque gli interessi sui crediti privilegiati vanno calcolati secondo le disposizioni dell'art. 2749 e quelli generati dai crediti ipotecari dall'art. 2855 c.c..
      • Stefania Silvestro

        avellino
        13/01/2026 12:11

        RE: RE: CALCOLO INTERESSI LEGALI SU CARTELLE EQUITALIA

        Dunque, sulle altre cartelle equitalia che saranno pagate nel 2° riparto comunque vanno calcolati gli interessi legali? non si è interrotto il pagamento di tali interessi alla data del primo riparto? grazie mille
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          13/01/2026 19:07

          RE: RE: RE: CALCOLO INTERESSI LEGALI SU CARTELLE EQUITALIA


          In forza dei richiami di cui si è parlato nella risposta che precede, trova applicazione nella specie anche l'ult. periodo dell'ult. comma dell'art. 54 l. fall., per il quale "Per i crediti assistiti da privilegio generale, il decorso degli interessi cessa alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente". Per affermare, quindi l'interruzione alla data del primo riparto del decorso degli interessi post fallimentari generati dai crediti privilegiati è necessario che si tratti di crediti assistiti da privilegio generale e che nel primo riparto detti crediti siano stati soddisfatti almeno in parte.
          Zucchetti SG srl