Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

riparti

  • Ester Favretto

    roma
    19/05/2023 13:09

    riparti

    Buongiorno
    vorrei sapere se un creditore-lavoratore che si è insinuato al fallimento di cui la domanda è stata rigettata- esclusa, può ripresentare la stessa domanda tardiva?
    Comunque a questo creditore è stato inviato il verbale e il progetto dello stato passivo in cui era stato escluso e non ha proposto impugnazioni.
    Ritengo che essendo stato escluso non ha diritto ai sensi dell'art. 110 ad avere il piano di riparto e la comunicazione anche del rendiconto.
    Oltre a dirmi l'avvocato che ha avuto problemi nel ricostruire la vicenda
    Rimango in attesa
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/05/2023 18:09

      RE: riparti

      La domanda tardiva deve presentare elementi di novità rispetto a quella tempestiva, per cui se questa è stata respinta nel merito e la decisione non è stata impugnata con l'opposizione allo stato passivo, quella decisione ha effetto di giudicato interno che preclude di riproporre la stessa domanda in via tardiva.
      Ovviamente deve trattarsi della stessa domanda respinta nel merito e non di domande simili; ad esempio il lavoratore può insinuare il credito per il mancato pagamento della retribuzione di un mese e, indipendentemente dalla sorte di tale domanda può presentarne altra, anche in via tardiva per insinuare la retribuzione di altro mese.
      Zucchetti SG Srl