Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Incapienza del valore dell'immobile e presenza di attivo mobiliare

  • Giorgio Baschirotto

    Vicenza
    03/10/2024 15:50

    Incapienza del valore dell'immobile e presenza di attivo mobiliare

    Buoanasera,
    In caso di incapienza immobiliare con credito ammesso in prededuzione e con privilegio speciale ex art. 2770 è possibile il soddisfo sull'attivo mobiliare?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/10/2024 10:45

      RE: Incapienza del valore dell'immobile e presenza di attivo mobiliare

      Quella da lei prospettata è una questione controversa. Noi abbiamo in altre occasioni sostenuto che bisogna distinguere tra privilegi speciali e spese specifiche (anche se alla fine le due situazioni si sovrappongono parzialmente), nel senso che i privilegi speciali possono essere esercitati soltanto sui beni oggetto del privilegio, nel mentre le spese specifiche vanno soddisfatte esclusivamente con i beni cui le spese ineriscono e non si distribuiscono, come le spese generali, proporzionalmente tra tutti i beni, mobili e immobili, di modo che qualora il bene con cui dovrebbe essere pagata non esiste, quel credito non può essere soddisfatto, anche se eventualmente assistito da privilegio.
      Pertanto, fatta la graduazione tra le prededuzioni non essendo l'attivo sufficiente a pagarle tutte, il credito assistito da privilegio (generale o speciale) assume una certa posizione; quando si arriva al pagamento di quella posizione e si riscontra che il bene oggetto del privilegio non esiste, quel credito dovrebbe passare al chirografo, ma se si constata che quel bene che manca era l'unica fonte per il soddisfacimento di quel creditore privilegiato, quel credito non può essere pagato, neanche se degradato tra i chirografari.
      La controprova di quanto sosteniamo è data proprio dall'art. 2770 c.c. (e dal correlativo art. 2755 c.c.), che attribuisce al creditore che ha sostenuto spese per l'esecuzione immobiliare, un privilegio speciale sui beni oggetto dell'esecuzione; tuttavia quella spesa non ha carattere speciale in quanto è fatta nell'interesse di tutti i creditori (e questa è infatti la condizione anche per la concessione del privilegio), per cui questa spesa di carattere generale, passata nella graduazione al chirografo per incapienza sui beni oggetto del privilegio, qualora si arrivi al pagamento delle prededuzioni chirografarie, va distribuita tra tutti i beni, mobili e immobili.
      Zucchetti SG Srl