Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO FALLIMENTARE IN CASO DI IMMOBILE VENDUTO IN SEDE DI ESECUZIONE IMMOBILIARE

  • Monica Trebbi

    PESARO (PU)
    13/05/2024 19:57

    RIPARTO FALLIMENTARE IN CASO DI IMMOBILE VENDUTO IN SEDE DI ESECUZIONE IMMOBILIARE

    Monica Trebbi

    PESARO (PU)
    13/05/2024 12:39


    Buongiorno,
    vorrei condividere una problematica che mi si è posta in sede di riparto finale fallimentare.
    La società fallita è proprietaria di un immobile che è stato venduto in sede di esecuzione immobiliare dal creditore che vantava un privilegio fondiario.
    L'esecuzione si è conclusa con un riparto in favore dei creditori intervenuti tra i quali figura la curatela per spese legali di intervento e acconto compenso curatore.
    Essendo arrivati alla conclusione della fase liquidatoria fallimentare il giudice delegato ha liquidato il compenso finale del curatore che risulta incapiente rispetto alle attuali disponibilità della procedura di natura mobiliare.
    L'annoso problema che si pone è quindi il dover richiedere al creditore procedente una parte delle somme incassate in più rispetto a quanto spettante.
    Nel riparto come evidenzio la situazione?.
    Ritengo che l'unico modo sia quello di inserire nel rendiconto della gestione: :
    TRA LE ENTRATE
    la vendita dell'immobile ,

    TRA LE USCITE
    le spese della procedura esecutiva (prese dal progetto di distribuzione dell'esecuzione) + la quota DI COMPETENZA (99%) delle spese generali della procedura fallimentare (compreso l'intero compenso liquidato)

    evidenziando per differenza che il distribuito e il trattenuto dal procedente è superiore a quanto gli sarebbe spettato.

    A questo punto il procedente si trova a dover rimborsare non solo la quota di compenso del curatore ma anche il 99% delle spese di procedura fallimentari non rimborsate sinora. Questo meccanismo ricrea nuova liquidità in seno al fallimento che potrebbe trovarsi a pagare... anche qualche creditore con privilegio mobiliare...
    E' corretto il mio ragionamento?