Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI
riparto finale e concorrenza credito Curatore con Commissario Giudiziale
-
Silvano Ragni
Perugia29/11/2024 08:45riparto finale e concorrenza credito Curatore con Commissario Giudiziale
Buongiorno,
in una procedura fallimentare che ha terminato la liquidazione mi trovo ad affrontare la seguente situazione (gli importi sono meramente indicativi):
- Attivo circa euro 100.000
- Presenza di un creditore ipotecario per euro 20.000 realizzo bene euro 10.000 spese specifiche 3.000 la percentuale del realizzo ipotecario sul totale realizzi 10% tale percentuale potrebbe esprimere la misura di compartecipazione del realizzo sulle spese generali;
- Le spese generali ammontano a euro 7.000 (come da rendiconto) oltre il compenso del sottoscritto;
In base a detti importi si ritiene che seppure poco, residua una somma a beneficio del creditore ipotecario salvo quanto è specificato nel punto successivo;
Infatti, nello stato passivo sono insinuati il Commissario Giudiziale e del CTU alla procedura di Concordato Preventivo (estinto per rinuncia del ricorrente) rispettivamente per crediti euro 110.000,00 e euro 10.000 in prededuzione in via privilegiata ex art. 2755 e 2770. E' evidente che l'attivo disponibile non è sufficiente per coprire le prededuzioni, ma io mi chiedo le posizioni del CG e del CTU concorrono con l'onorario del Curatore? Per il creditore ipotecario sostanzialmente escluso da qualsiasi pretesa vista la prededuzione privilegiata dell'onorario del CG e del CTU può essere opportuno predisporre comunque un piano di riparto finale che rendiconti l'incapienza del realizzo del bene visto che alcuni ritengono che nei casi in cui i beneficiari il Curatore, Commissario e CTU non sia necessario procedere alla formazione di alcun riparto?
Ma poi mi chiedo il compenso del curatore concorre proporzionalmente con le prededuzioni ex Commissario Giudiziale e CTU inserendo pertanto il compenso del curatore nell'eventuale riparto finale? Oppure il compenso del curatore viene stanziato/pagato integralmente al di fuori del riparto finale perché spesa della procedura fallimentare, e, conseguentemente il riparto finale comprenderà gli altri creditori in prededuzione di pari grado di privilegio?-
Zucchetti SG
Vicenza29/11/2024 20:13RE: riparto finale e concorrenza credito Curatore con Commissario Giudiziale
Tutte le prededuzioni vanno soddisfatte prima dei crediti concorsuali e, quando l'attivo non è sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni, si effettua una graduatoria tra le stesse secondo l'ordine dei privilegi; orbene nell'eseguire tale graduatoria il credito prededucibile del curatore per il suo compenso si trova nella medesima posizione dei crediti per compensi del commissario e del CTU, ammessi al passivo in prededuzione, in quanto spese di giustizia di carattere generale. Stante questa qualifica al pagamento delle stesse partecipa anche il ricavato dal bene immobile ipotecato nella misura proporzionale da lei calcolata del 7%.
Zucchetti SG srl-
Silvano Ragni
Perugia09/12/2024 15:31RE: RE: riparto finale e concorrenza credito Curatore con Commissario Giudiziale
innanzitutto grazie,
ma alla luce della concorrenza dell'onorario del curatore con quello del ex Commissario Giudiziale e CTU insinuati al passivo, nonché dell'insufficienza dell'attivo tanto da escludere anche il creditore ipotecario da qualsiasi pretesa, la redazione del riparto finale e l'ademppimento delle formalità conseguenti è necessario vista la prededucibilità degli unici beneficiari?
Silvano Ragni-
Zucchetti SG
Vicenza10/12/2024 19:52RE: RE: RE: riparto finale e concorrenza credito Curatore con Commissario Giudiziale
Se paga le prededuzioni fuori riparto, è sufficiente che presenti il conto gestione e, non esistendo altro attivo, diventa superfluo redigere un progetto di riparto finale. Tuttavia, nel caso, i crediti del Commissario e del CTU sono stati ammessi al passivo, per cui essi vanno pagati con riparto, che, alla fin fine, proprio per le conseguenze che porta per creditore ipotecario, è preferibile predisporre in modo da consentire eventuali impugnazione da parte di chi è interessato.
Zucchetti SG Srl-
Silvano Ragni
Perugia11/12/2024 08:11RE: RE: RE: RE: riparto finale e concorrenza credito Curatore con Commissario Giudiziale
Condivido. Grazie
-
-
-
-