Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO PREDEDUCIBILI

  • Nicola Fiameni

    Crema (CR)
    25/02/2023 16:42

    RIPARTO PREDEDUCIBILI

    Gent.mi
    In un riparto finale ci sono due creditori (professionisti) in prededuzione che vengono pagati interamente.
    I due provvedimenti di ammissione sono differenti:
    - il primo viene ammesso in prededuzione ma in via chirografaria;
    - il secondo viene ammesso per la somma capitale oltre ad IVA sempre in prededuzione.
    E' corretto ritenere che il primo creditore debba produrre una nota pro-forma che esponga la somma assegnata dal riparto come netto da pagare e a ritroso vengano esposte nella nota pro-forma l'IVA e ritenuta d'acconto?
    mentre il secondo creditore percepisce la somma capitale oltre ad IVA interamente al netto della ritenuta d'acconto?
    Grazie Mille
    Cordiali Saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      10/03/2023 10:56

      RE: RIPARTO PREDEDUCIBILI

      Non ci è ben chiara la situazione.

      Se entrambi sono stati ammessi al passivo in prededuzione, ed entrambi vengono pagati integralmente, a entrambi spetta l'IVA di legge.

      Diverso sarebbe il caso se non vi fossero disponibilità sufficienti al pagamento integrale di tutte le prededuzioni, perché si dovrebbe operare la graduazione in ordine di privilegio e quello ammesso in via chirografaria non verrebbe pagato integralmente. Ma non ci pare sia questo il caso.
      • Nicola Fiameni

        Crema (CR)
        10/03/2023 15:30

        RE: RE: RIPARTO PREDEDUCIBILI

        Buon giorno e grazie
        Premesso che ci sono risorse per pagare interamente le prededuzioni, il problema è che per i due creditori professionisti i relativi provvedimenti di ammissione del GD sono articolati in modo assai differente, se ne riportano di seguito gli elementi sostanziali
        A) il credito è prededucibile in quanto sorto in occasione della procedura concorsuale, ex art. 111 comma 2 ed è ammesso per l'importo di Euro ....in prededuzione, in via chirografaria;
        B) .....(omissis) ....ritenuto che vanno ammessi i seguenti importi : Euro.........oltre IVA in prededuzione; . Euro.........oltre IVA al privilegio ex art. 2715 bis n.2; ecc.
        Come si rileva dai provvedimenti nella prima fattispecie l'importo ammesso è indicato senza citare alcun onere aggiuntivo di legge (nemmeno l'IVA) se ne deduce quindi che l'importo ammesso rappresenti il netto da pagare al professionista il quale dovrà emettere fattura in tal senso e versare la propria IVA e cassa professionale.
        Siete d'accordo con questa interpretazione?
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          19/03/2023 18:06

          RE: RE: RE: RIPARTO PREDEDUCIBILI

          Non comprendiamo perché il professionista di cui al punto "A", ritenuto creditore di una procedura che ha i fondi per pagarlo integralmente, debba rimanere inciso di CAP e IVA.

          Né a ben vedere comprendiamo perché un professionista soggetto a CAP, quindi iscritto a un albo, sia stato ammesso in via chirografaria.

          Per inquadrare con più chiarezza la situazione chiediamo gentilmente quale sia stata, nei termini numerici rispetto a quanto poi ammesso, la richiesta da esso avanzata, e perché non gli sia stato riconosciuto il privilegio.