Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Compensazione in sede di riparto tra due procedure

  • Carlo Pampaloni

    Padova
    10/03/2025 09:43

    Compensazione in sede di riparto tra due procedure

    Buongiorno sotto pongo la seguente questione.
    Fallimento X è ammesso al passivo del Fallimento Y in prededuzione per indennità di occupazione immobile per 26 mila euro (debito post procedura).
    Fallimento Y è ammesso al passivo del Fallimento X in surroga per TFR dipendenti (affitto ramo d'azienda) per euro 180 mila euro (debito ante procedura).
    Il Fallimento X non ha capienza mentre il Fallimento X ha capienza per pagare i debiti dei dipendenti.
    Il Fallimento X deve ora predisporre il piano riparto finale con il quale andrà a pagare al fallimento Y la somma ammessa in privilegio dipendenti per euro 180 mila, mentre il fallimento X, solo quando avrà incassato la suindicata somma, avrà la capienza "certa" di pagare il credito ammesso in prededuzione del fallimento X.
    Considerato che il fallimento X è in fase di chiusura (riparto finale), è possibile in qualche modo pagare al fallimento Y i 180 mila decurtati dei 26 mila euro ?Per esempio concordando tra le due procedure questa compensazione e con contestuale rinuncia del fallimento X all'ammissione in prededuzione ?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/03/2025 18:15

      RE: Compensazione in sede di riparto tra due procedure

      La compensazione legale non è fattibile perché, come lei ha giustamente evidenziato, il credito del fallimento X è verso la massa del fallimento Y, tanto che è stato ammesso in prededuzione al passivo di questa ultima procedura, nel mentre il credito di Y ha natura concorsuale.
      Si può invece operare in via convenzione, concordando la compensazione, in modo che il fallimento X detragga, al momento del pagamento del suo debito si 180.000 la somma di euro 26.000, corrispondente al suo credito, ma questa operazione richiede il consenso anche del curatore del fallimento Y il quale, per darlo, deve avere la sicurezza di non apportare un danno alla massa dei suoi creditori, ossia la sicurezza, che, ricevuto il pagamento dal fallimento X, potrebbe pagare il credito di questo ammesso in prededuzione al proprio passivo seguendo le regole di legge. Se le cose stanno così, la compensazione convenzionale consentirebbe soltanto una anticipazione del pagamento del credito del fallimento X, che così potrebbe essere chiuso più tempestivamente.
      Zucchetti SG srl