Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Residuo attivo - deducibilità di passività non insinuate

  • Antonio Campisi

    AVOLA (SR)
    27/04/2023 11:26

    Residuo attivo - deducibilità di passività non insinuate

    Buongiorno,
    mi trovo un residuo attivo e dovrei procedere a quantificare la base imponibile per il calcolo dell'IRES.
    Il patrimonio netto iniziale è negativo. Mi chiedo se è possibile sottrarre dal residuo attivo (circolare 42/E /2004) una serie di debiti (principalmente cartelle di pagamento) non insinuati al passivo di cui il curatore non ha tenuto conto al fine della quantificazione del patrimonio netto iniziale.
    Se lo scomputo dei debiti dal residuo attivo è a mio avviso possibile in ipotesi di patrimonio netto iniziale positivo, credo non sia possibile in ipotesi di patrimonio netto negativo (ricondotto quindi a zero).
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/04/2023 22:41

      RE: Residuo attivo - deducibilità di passività non insinuate

      La ratio del principio enunciato dalla Circolare citata nel quesito è evitare che vengano confrontati due patrimoni determinati con criteri non omogenei; infatti, posto che le passività insinuate sono state tutte estinte (sennò non vi sarebbe residuo attivo), per quanto riguarda le passività non insinuate al passivo, quelle che hanno concorso a determinare il patrimonio iniziale dovranno essere considerate anche nella determinazione del patrimonio finale, mentre quelle che non sono state considerate in diminuzione del patrimonio iniziale non potranno essere considerate in sede di determinazione di quello finale.

      Che il patrimonio iniziale, in conseguenza del fatto che tali passività siano o non siano state considerate, fosse positivo o negativo, ci pare non abbia rilevanza.