Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Vendita in sede fallimentare di terreno edificatorio

  • Fabio Amendola

    SALERNO
    29/03/2024 09:16

    Vendita in sede fallimentare di terreno edificatorio

    Nel concetto di fondo spese per il trasferimento dell'immobile previsto nel bando del 15% può farsi rientrare anche l'iva? o è corretto interpretare corrispettivo della cessione l'intero importo comprensivo di iva anche ai fini del rispetto dei termini per il versamento saldo prezzo. Chiarisco meglio la richiesta. Nel concetto di saldo prezzo da versare nei termini come da bando di vendita va compresa l'iva oppure fa parte del 15% di spese? Naturalmente quando l'iva è da applicare.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/04/2024 21:16

      RE: Vendita in sede fallimentare di terreno edificatorio

      Non avendo conoscenza del bando non ci è chiaro cosa si intenda e come sia stato determinato il fondo spese di cui si dice nel quesito.

      Poiché la cessione di terreno edificabile da parte di un titolare di partita IVA è soggetta all'imposta con l'aliquota ordinaria del 22%, senza nemmeno la possibilità di applicazione di reverse charge, non ci pare possibile che tale fondo spese possa comprendere anche tale tributo (imponibile + 15% sarebbe quindi addirittura inferiore all'effettivo saldo prezzo) quindi non possiamo che ritenere che tale fondo sia destinato a coprire altre spese, e quindi vada aggiunto al prezzo di aggiudicazione più IVA.

      Non conoscendo i termini del bando, e quindi né l'entità del prezzo di aggiudicazione né se sia previsto il trasferimento con atto notarile, non siamo in grado di valutare se un fondo spese di tale entità appaia ragionevolmente adeguato o meno (se è previsto il trasferimento con decreto del Giudice Delegato, e il prezzo di aggiudicazione non è irrisorio, un fondo spese del 15% per coprire 400 euro di imposte ipotecaria e catastale apparirebbe effettivamente sovrabbondante), ma non vediamo altra possibile interpretazione.

      Ma, ripetiamo, per una risposta più precisa e circostanziata sarebbe necessario esaminare il bando.