Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

piano del consumatore - decreto di chiusura

  • Giorgio Laganà

    MONZA (MB)
    31/01/2024 10:08

    piano del consumatore - decreto di chiusura

    Buonguorno,
    dopo che un piano del consumatore omologato è stato portato positivamente a termine e l'OCC ha effettuato la relazione finale, il giudice deve emettere in decreto di chiusura della procedura in cui specifica la che i debiti rimasti impagati vengono cancellati o è sufficiente il decreto di omologa del piano e la relazione finale dell'OCC?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/01/2024 19:44

      RE: piano del consumatore - decreto di chiusura

      La esdebitazione è implicita nella ristrutturazione dei debiti del consumatore dal momento che ne costituisce lo scopo vinale. Il problema è stabilire da quando incomincia a decorrere, mancando in provvedimento che attesti la chiusura della procedura. A nostro avviso, più che fare riferimento alla omologa, noi prenderemmo in considerazione il momento della avvenuta esecuzione del piano, che non va proclamato con un provvedimento ad hoc, ma si desume dal fatto che il giudice provveda alla liquidazione finale del compenso all'OCC.
      Invero, l'art. 71, comma 4, stabilisce che "Terminata l'esecuzione, l'OCC, sentito il debitore, presenta al giudice una relazione finale. Il giudice, se il piano è stato integralmente e correttamente eseguito, procede alla liquidazione del compenso all'OCC, tenuto conto di quanto eventualmente convenuto dall'organismo con il debitore, e ne autorizza il pagamento"; se invece il piano non è stato integralmente e correttamente eseguito, il giudice, dispone il comma 5, indica gli atti necessari per l'esecuzione del piano ed un termine per il loro compimento e, "se le prescrizioni non sono adempiute nel termine, anche prorogato, il giudice revoca l'omologazione"
      Zucchetti SG srl