Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Liquidazione controllate e procedura esecutiva pendente

  • Mario Tappino

    genova
    22/01/2025 13:55

    Liquidazione controllate e procedura esecutiva pendente

    Buongiorno,
    come Liquidatore di una Liquidazione controllata sono stato autorizzato dal Giudice a subentrare in una procedura esecutiva pendente promossa da un creditore (non fondiario).
    L'immobile è stato venuto ed ora il Delegato alla vendita ha chiesto ai creditori di precisare il proprio credito.
    Tuttavia, in analogia a quanto affermato dalla Cassazione in relazione al rapporto tra fallimento e esecuzione individuale proseguita dal creditore fondiario (Cass. 23482/18 e altre precedenti), riterrei che tutte le somme ricavate dalla vendita debbano essere assegnate alla Procedura di Liquidazione controllata senza necessità di predisporre un riparto in sede esecutiva (inutile), essendo possibile solo la liquidazione delle spese della procedura esecutiva da parte del GE (sicuramente per delegato, custode e perito, mentre non sono sicuro per le spese legali del creditore procedente?) ; dopodiché, tutti i crediti (compresi quelli sopra detti) dovrebbero essere pagati solo dalla Liquidazione, previo riparto ai sensi dell'art. 275 c. 5 CCII.
    Vi chiedo se siete d'accordo e, in caso affermativo, se sapete indicarmi qualche sentenza specifica su queste questioni, perché temo che sorgeranno contestazioni.
    Ringrazio anticipatamente
    MT
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/01/2025 19:50

      RE: Liquidazione controllate e procedura esecutiva pendente

      Corretta la sua interpretazione. Non è necessario andare alla ricerca di s precedenti perché nel momento in cui il curatore si è sostituito al creditore procedente nell'esecuzione individuale è diventato lui l'unico creditore procedente, al quale va assegnata la somma ricavata dalla vendita, detratte le spese dell'esecuzione. La somma incassata dal curatore dovrà necessariamente essere acquisita all'attivo e distribuita ai creditori nella sede concorsuale.
      Zucchetti SG srl
      • Mario Tappino

        genova
        23/01/2025 08:18

        RE: RE: Liquidazione controllate e procedura esecutiva pendente

        Grazie, solo una precisazione: le spese esecutive devono essere solo liquidate dal GE o devono essere anche pagate in quella sede? cioè devo chiedere l'assegnazione anche di tali spese per poi ripartirle nell'esecuzione oppure no?
        lo chiedo perché le spese prededucibili dell'esecuzione potrebbero non essere pagate tutte per intero vista la mancanza di attivo sufficiente
        grazie
        MT
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          24/01/2025 16:43

          RE: RE: RE: Liquidazione controllate e procedura esecutiva pendente

          Normalmente vengono pagate nella sede dell'esecuzione se c'è capienza, anche perché si tratta di spese assistite da privilegi di grado elevato; se vi è il pericolo che l'attivo sia insufficiente a pagare tutte le prededuzioni, tutto viene riversato nell'esecuzione collettiva ove le prededuzioni vanno graduate al loro interno e pagate rispettando l'ordine.
          Zucchetti SG srl