Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

MCC, rateazione e procedura concordataria

  • Davide Grasselli

    Reggio Emilia (RE)
    13/12/2023 13:57

    MCC, rateazione e procedura concordataria

    Spettabile Forum, nell'ambito di un concordato preventivo ex CCII, mi chiedevo come coordinare la possibilità di rateizzare il debito verso MCC (la norma permette una rateazione anche in 10 anni) derivante dall'escussione di una garanzia effettuata da un Istituto di Credito, con l'eventuale possibilità di pagare i creditori chirografari antecedentemente alla fine della rateazione concessa da ADER per conto di MCC. Mi sembra che la cosa possa essere fattibile considerando come non si stia utilizzando uno strumento della legge sulla Crisi di Impresa a compressione di un diritto di un terzo ma si utilizzerebbe uno strumento di sistema concesso a tutti i contribuenti (a prescindere che si sia in procedura o meno). Mi sembra che lo strumento a presidio della situazione sia la possibilità del Commissario di segnalazione al Tribunale nel caso di mancato pagamento di una rata della rateazione dopo avere già pagato creditori di rango inferiore (erario, chirografari...).
    Spero di essermi riuscito a spiegare.
    Cari saluti e Buone Feste a tutti.


    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/12/2023 21:48

      RE: MCC, rateazione e procedura concordataria

      Non è chiaro dal quesito se si tratti di un concordato liquidatorio o in continuità; essendo prevista una rateizzazione in 10 anni, supponiamo che si tratto di un concordato in continuità.

      Al di là della necessità che la questione sia affrontata nel piano concordatario, o comunque sottoposta al vaglio degli organi della procedura, in linea di principio non vediamo ostacoli, a condizione che sia sufficientemente certo che le risorse (future) dell'impresa saranno sufficienti al pagamento integrale del debito verso MCC.

      Se verranno pagati creditori chirografari e non verrà pagato integralmente il debito (privilegiato) verso MCC, vediamo invece un problema serio, non risolvibile, a nostro avviso, con una semplice segnalazione al Tribunale ...
      • Davide Grasselli

        Reggio Emilia (RE)
        20/12/2023 08:56

        RE: RE: MCC, rateazione e procedura concordataria

        Trattasi, come correttamente indicato, di concordato in continuità.
        Come presidio immaginavo in realtà la comunicazione che il C.G. fa al Tribunale affinché venga revocata la procedura.
        Comunque ringrazio per il confronto e per la soluzione prospettata che mi trova d'accordo.
        Saluti.