Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Liquidazione controllata - procedure esecutive

  • Roberta Gazzinelli

    Lierna (LC)
    27/11/2024 17:13

    Liquidazione controllata - procedure esecutive

    Buonasera,
    una procedura esecutiva ha venduto un immobile di proprietà al 50% di un soggetto in liquidazione controllata e al 50% di un soggetto terzo.
    Le somme assegnate dalla procedura esecutiva al creditore procedente relative al soggetto terzo vengono assegnate a titolo definitivo quindi il credito della banca verrà ammesso al passivo della procedura al netto di quanto già percepito a titolo definitivo dall'esecuzione.
    Le somme assegnate dalla procedura esecutiva al creditore procedente relative al sovraindebitato vengono assegnate a titolo provvisorio e quindi il credito della banca è da ammettere al passivo della procedura senza tener conto delle somme provvisoriamente assegnate, e il credito sarà gestito nei riparti della procedura di liquidazione controllata
    E' corretto?
    Per le somme assegnate alla banca a rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione nulla viene detto sul fatto che siano provvisorie o definitive. Vanno considerate definitive o al 50%?

    Grazie mille
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/11/2024 20:12

      RE: Liquidazione controllata - procedure esecutive

      Presupponendo che l'esecuzione sia stata promossa da un creditore fondiario su un immobile in comproprietà di due soggetti al 50%, uno dei quali, in corso di esecuzione è stato ammesso alla procedura di liquidazione controllata, il suo ragionamento è corretto; resta però ancora da appurare se il comproprietario in bonis era un coobbligato, nel qual caso la costruzione da lei così chiaramente delineata regge, oppure era solo terzo garante per il debito del sovraindebitato, nel qual caso anche la somma corrispondente al ricavato della metà del soggetto in bonis diventerebbe un pagamento provvisorio del debito del soggetto ammesso alla liquidazione controllata, con le relative conseguenze quanto all'insinuazione.
      Ove, come è più probabile, ricorra la prima ipotesi, le spese del giudizio esecutivo possono essere suddivise per la metà ciascuno.
      Zucchetti SG srl
      • Roberta Gazzinelli

        Lierna (LC)
        28/11/2024 20:17

        RE: RE: Liquidazione controllata - procedure esecutive

        e' la prima ipotesi, ringrazio del riscontro