Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

REGISTRO INFORMATICO EX ART. 136 CCII E LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

  • Sandra Giacone

    Cigognola (PV)
    16/05/2023 14:29

    REGISTRO INFORMATICO EX ART. 136 CCII E LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

    Buongiorno,
    chiedo un cortese confronto in merito all'estensibilità dell'art. 136 CCII anche alle procedure di liquidazione controllata.
    In mancanza di una norma specifica nell'ambito della procedura di liquidazione controllata ritenete che il liquidatore debba tenere comunque il registro informatico (registro attività) e il libro giornale? O è corretto tenere solo il libro giornale in cui rilevare tutte le registrazioni contabili inerenti all'amministrazione della procedura.

    Ringrazio anticipatamente.

    Sandra Giacone
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/05/2023 16:52

      RE: REGISTRO INFORMATICO EX ART. 136 CCII E LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

      Lei ha ragione a dire che manca un richiamo dell'art. 136 nella liquidazione controllata tuttavia non vediamo alcun ostacolo ad applicare in via analogica la norma di cui al primo comma di detto articolo al liquidatore della liquidazione controllata stante l'affinità di questa procedura con quella di liquidazione giudiziale e la somiglianza dei ruoli del curatore con quelli del liquidatore; inoltre la ratio della norma è quella di tenere la contabilità della procedura con un registro informatico, consultabile telematicamente, in cui annotare con trasparenza operazioni relative all'amministrazione dell'ornao che gestisce il patrimonio dell'assoggettato alla procedura, e questa esigenza ricore anche nella liquidazione controllata.
      Zucchetti SG Srl