Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Registro informatico

  • Debora Zani

    Brescia
    02/04/2024 09:33

    Registro informatico

    Buongiorno,
    nel caso di nomina a Commissario Giudiziale a seguito di ricorso ex artt. 40 e 44 CCII con il quale una società ha proposto domanda di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza, riservandosi di presentare la proposta, il piano e gli accordi, ritenete sia applicabile l'art. 136 CCII con riferimento all'obbligo di tenuta del registro informatico?
    In caso già dalla nomina o successivamente al deposito del piano e della proposta (è già stato anticipato che si tratterà di un Concordato Preventivo) oppure dall'omologa del Concordato?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/04/2024 16:21

      RE: Registro informatico

      L'obbligo per il commissario di tenere il registro informatico di cui all'art. 136 certamente sussiste per il commissario dal momento che l'art. 97, comma 2, CCII, espressamente dispone che si applica al commissario giudiziale l'art. 136 (tra gli altri). Il dubbio può sussistere per il commissario nominato nella fase prenotativa, dato che l'art. 92 fa riferimento al commissario nominato nel concordato pieno, tuttavia, posto che l'art. 44 prevede la nomina di un commissario giudiziale che ha anche lui una sua amministrazione, riteniamo che l'obbligo in questione scatti anche per il commissario nominato a seguito del ricorso ex art. 44 CCII.
      Zucchetti Sg srl