Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE
stato passivo liquidazione controllata - privilegio advisor
-
Pamela Pennesi
Montegranaro (FM)10/09/2025 17:22stato passivo liquidazione controllata - privilegio advisor
buonasera, chiedo il vostro parere circa le domande di ammissione al passivo dell'advisor legale e contabile di una liquidazione controllata del patrimonio. entrambi gli advisor chiedono in via principale il privilegio ante I grado ex art. 2770 e 2755, c.c. sugli immobili, facendo riferimento alla giurisprudenza prevalente (Cass. 6787/2000) secondo la quale riferiscono che il suddetto credito può essere equiparato a quello maturato dal legale che assiste il creditore nella proposizione dell'istanza di fallimento.
A mio avviso il privilegio spettante è quello di cui all'art. 2751 bis, n. 2, c.c., anche in considerazione che non è necessaria la presenza dell'advisor per la presentazione della domanda di l.c.
grazie
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza11/09/2025 13:41RE: stato passivo liquidazione controllata - privilegio advisor
Trattandosi della domanda di apertura della liquidazione controllata proposta da un creditore è da escludere l'applicazione del privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 2 c.c. che riguarda il rapporto professionale tra il soggetto ammesso alla procedura e il professionista da lui incaricato. Rimane quindi aperta la questione della collocazione del credito in questione per la quale si può seguire la giurisprudenza da lei richiamata; noi abbiamo il altre occasioni criticato detta giurisprudenza aderendo alla tesi che fosse più appropriato il riconoscimento della prededuzione, ma questa soluzione poteva andar bene nel vigore della legge fallimentare ma non del nuovo codice che chiaramente esclude tra i crediti prededucibili quelli dei professionisti che a vario titolo hanno partecipato alla predisposizione della domanda di apertura della liquidazione, sia essa giudiziale che controllata, per cui il credito di costoro dovrebbe essere nel caso in esame configurato come chirografario. Si tratta di fare una scelta, tenendo conto che probabilmente, se si arriva in cassazione, quest'organo confermerà il suo precedente indirizzo.
Zucchetti SG srl-
Enzo Marinozzi
Porto Sant'Elpidio (FM)11/09/2025 15:12RE: RE: stato passivo liquidazione controllata - privilegio advisor
Grazie, preciso solo che la domanda di apertura della liquidazione controllata è stata proposta dal debitore coadiuvato dall'advisor legale e contabile. -
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza12/09/2025 09:26RE: RE: RE: stato passivo liquidazione controllata - privilegio advisor
In tal caso, ferma restando l'esclusione della prededuzione in quanto il compenso per l'advisor non rientra tra le previsioni dell'art. 6 c.c.i.i. né è considerato prededucibile da altra disposizione di legge, la concessione del privilegio di cui all'art. 27851 bis n. 2 c.c. è la soluzione più corretta trattandosi della retribuzione di un rapporto professionale tra un professionista e il debitore ammesso alla liquidazione controllata.
Zucchetti SG srl-
Pamela Pennesi
Montegranaro (FM)12/09/2025 19:22RE: RE: RE: RE: stato passivo liquidazione controllata - privilegio advisor
grazie. in relazione allo stesso caso, vale la stessa linea per il credito dell'advisor legale che per l'importo richiesto per l'attività di difesa per il reclamo avverso l'iniziale provvedimento di rigetto del ricorso alla liquidazione controllata? o in questo caso la spesa può considerarsi in prededuzione? grazie -
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza14/09/2025 17:26RE: RE: RE: RE: RE: stato passivo liquidazione controllata - privilegio advisor
Vale lo stesso principio non rientrando neanche il credito del professionista che assiste il debitore nel reclamo tra quelli contemplati dall'art. 6 c.c.i.i. tra i crediti prededucibili.
Zucchetti SG srl
-
-
-
-
-