Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

liquidazione controllata_ comunicazione apertura procedura ex art.201

  • Antonio De Francesco

    Vimodrone (MI)
    01/02/2024 18:06

    liquidazione controllata_ comunicazione apertura procedura ex art.201

    Buonasera, a seguito di nomina in qualità di liquidatore in una procedura di liquidazione controllata, ho esteso ai creditori la comunicazione (massiva) apertura procedura, modello FAALCO "Comunicazione apertura della liquidazione controllata". Una banca mi risponde che non è idoneo richiedendo "di inviarci la relazione predisposta. Vorremmo gentilmente un aggiornamento sulle attività in essere. Effettueremo un'insinuazione al passivo nel rispetto della normativa vigente. ".
    Premesso che qualche creditore mi ha invece risposta, come dovrei fornire alla Banca per confermare la richiesta di ricorso?

    Posso evidenziare che il modello trasmesso esprime la richiesta ai sensi della normativa di riferimento?

    Grazie mille
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/02/2024 20:01

      RE: liquidazione controllata_ comunicazione apertura procedura ex art.201

      L'art. 270, comma 1, CCII dispone che "Il liquidatore entro trenta giorni dalla comunicazione della sentenza aggiorna l'elenco dei creditori, ai quali notifica la sentenza ai sensi dell'articolo 270, comma 4". Noi alla luce dei primi commenti che hanno sottolineato la inutilità della notifica della sentenza a ciascun creditore a fronte della pubblicità prevista dall'art. 270, comma 2, lett. f) e in considerazione dei costi da sostenere, abbiamo preparato un modello sulla falsariga di quello previso per la comunicazione ai creditori in caso di liquidazione giudiziale contenente tutti i dati necessari per effettuare l'insinuazione a molto di più; ed infatti finora nessun liquidatore ha riscontrato obiezioni da parte dei destinatari. Al più, quindi la banca in questione potrebbe lamentare di non aver ricevuto la notifica della sentenza di apertura della liquidazione e per evitare future contestazioni consigliamo di provvedere a detta notifica.
      Zucchetti SG srl