Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Parere del Commissario Giudiziale ex art. 47, comma primo, C.C.I.I.

  • Giuseppe Franco

    Nocera Inferiore (SA)
    09/04/2025 08:42

    Parere del Commissario Giudiziale ex art. 47, comma primo, C.C.I.I.

    Salve,
    nella qualità di Commissario Giudiziale, già nominato ai sensi dell'art. 44, C.C.I.I., a seguito del deposito del piano e della proposta di concordato, l'art. 47, comma primo, prevede che il Tribunale, acquisito il parere del commissario giudiziale, se già nominato, verifica...(omissis).
    Vorrei, essendo la prima procedura che gestisco nella prefata qualità, avere delucidazioni su cosa, in concreto, si sostanzia il prefato parere, trattandosi di un concordato in continuità aziendale.
    Dalla collocazione sistematica della norma e dal vaglio del Tribunale circa la ritualità della proposta, riterrei che il prefato parere debba essere incentrato sulla verifica, o meno, che il piano depositato non sia manifestamente inidoneo alla soddisfazione dei creditori e, del pari, il rispetto degli artt. 85, 87 ed 88 del C.C.I.I..
    Resto in attesa del Vostro consueto prezioso contributo unitamente ad ogni aspetto ritenuto necessario, ovvero opportuno, ai fini della presente istanza.

    Con Viva Cordialità
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/04/2025 19:24

      RE: Parere del Commissario Giudiziale ex art. 47, comma primo, C.C.I.I.

      Lei ha perfettamente centrato il tema da trattare, che trova espresse indicazioni nel comma 1 dell'art. 47 c.c.i.i., quando indica le verifiche che il tribunale deve compiere prima di aprire la procedura, alle quali è funzionalizzato il parere del commissario già nominato. Questi quindi deve fornire indicazioni sul piano di concordato in continuità esponendo se sia manifestamente infondato e indicazioni sulla regolarità della procedura, e quindi sulla presentazione della documentazione richiesta, sulla formazione delle classi, ecc. Al momento il commissario non deve entrare nel merito della proposta (questo lo farà con la relazione particolareggiata di cui al comma 1 dell'art. 105) in quanto si è nella fase dell'ammissione e quindi servono al tribunale quelle valutazione per disporre se aprire o meno la procedura concordataria.
      Zucchetti SG srl