Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA - INTEGRAZIONE INVENTARIO E PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE

  • Sandra Giacone

    Cigognola (PV)
    18/12/2023 08:14

    LIQUIDAZIONE CONTROLLATA - INTEGRAZIONE INVENTARIO E PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE

    Buongiorno,
    ho riletto alcuni interventi in merito ai beni sopravvenuti nella liquidazione controllata e al mancato richiamo dell'art. 142 comma 2 del CCII. Condivido l'orientamento esposto di acquisizione all'attivo della liquidazione controllata anche dei beni e crediti sopravvenuti nel corso della stessa. Nel mio caso il sovraindebitato ha acquisito somme a titolo di TFR che verranno messe a disposizione della procedura. In merito al mancato richiamo nella liquidazione controllata di quanto previsto dall'art. 14undecies con riferimento all'integrazione dell'inventario, vi chiedo un confronto sull'orientamento prevalente nella liquidazione controllata. Nel caso di acquisizione di somme è comunque corretto procedere con integrazione di inventario e di programma di liquidazione?

    Ringrazio sin da ora per il confronto.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/12/2023 18:47

      RE: LIQUIDAZIONE CONTROLLATA - INTEGRAZIONE INVENTARIO E PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE

      Il problema dell'acquisizione dei beni sopravvenuti non sorge nella fattispecie da lei rappresentata in quanto il debitore, acquisito il TFR (l'intero o una parte ) lo mette spontaneamente a disposizione della procedura e il TFR non subisce i limiti di disponibilità e pignorabilità della retribuzione. Ovviamente l'acquisizione di una nuova somma va iscritta come entrata e se essa comporta, come è presumibile, una modifica delle condizioni di soddisfacimento dei creditori, va di conseguenza modificato il piano di liquidazione predisposto che non prevedeva tale introito.
      Zucchetti SG srl
      • Sandra Giacone

        Cigognola (PV)
        22/12/2023 15:32

        RE: RE: LIQUIDAZIONE CONTROLLATA - INTEGRAZIONE INVENTARIO E PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE

        Ringrazio per il riscontro.
        Sicuramente l'acquisizione della somma comporterà una modifica del soddisfacimento dei creditori.
        Nel supplemento ad integrazione del programma di liquidazione andrà richiesta autorizzazione al Giudice Delegato come per il programma di liquidazione depositato entro i 60 giorni dalla sentenza di apertura della procedura. E' corretta suddetta formulazione?

        Grazie.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          22/12/2023 20:06

          RE: RE: RE: LIQUIDAZIONE CONTROLLATA - INTEGRAZIONE INVENTARIO E PROGRAMMA DI LIQUIDAZIONE

          Riteniamo proprio di si sebbene la norma di cui al secondo comma dell'art.272 non lo dica espressamente, ma precedendo che il programma deve esesre approvato dal giudice, pare implicito che, quando il programma viene cambiato, sia sempre il giudice ad approvare la modifica.
          Zucchetti SG srl