Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Art. 310 CCII post correttivo ex D.Lgs. 13 settembre 2024 n. 136

  • Michele Somaini

    Trento
    11/02/2025 13:06

    Art. 310 CCII post correttivo ex D.Lgs. 13 settembre 2024 n. 136

    A seguito della modifica introdotta dal "correttivo" dello scorso settembre, il commissario liquidatore forma l'elenco dei crediti ammessi o respinti e delle domande indicate all'articolo 308, comma 2, accolte o respinte, e lo deposita nella cancelleria del tribunale che ha accertato lo stato d'insolvenza, anziché nel tribunale dove si trova il centro degli interessi principali dell'impresa, come previsto in precedenza.
    Tuttavia, lo stato di insolvenza può essere accertato anche successivamente all'apertura della LCA, così come previsto dall'art. 298 CCII.
    Qualora, dunque, allo scadere del termine dei cui all'art. 310 CCII per il deposito dello stato passivo, lo stato di insolvenza non sia stato ancora dichiarato, dove andrà depositato lo stato passivo?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/02/2025 17:36

      RE: Art. 310 CCII post correttivo ex D.Lgs. 13 settembre 2024 n. 136

      La modifica del comma 1 dell'art. 310 c.c.i.i., da lei evidenziata, è, in realtà, più apparente che reale in quanto il tribunale che accerta lo stato di insolvenza si pronunciato, a norma dell'art. 298, sulla base del criterio del luogo in cui si trova il centro degli interessi principali dell'impresa di cui all'articolo 27, per cui i due criteri finiscono per coincidere; la riforma infatti è stata determinata non dall'intento di mutare criterio selettivo ma, come si spiega nella relazione accompagnatoria al d.lgs n. 136 del 2024. perché la disposizione precedente creava incertezze applicative in quanto sembrava suggerire la possibilità che la formazione del passivo potesse avvenire con l'intervento di un'altra autorità giurisdizionale rispetto a quella che ha già accertato lo stato di insolvenza.
      Ne segue che nel caso non sia stato ancora dichiarato lo stato di insolvenza il tribunale di riferimento rimane quello del luogo in cui si trova il centro degli interesis principali.
      Zucchetti SG srl