Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Riparto finale nel concordato preventivo

  • Alessandro Cottica

    SONDRIO
    29/03/2023 07:51

    Riparto finale nel concordato preventivo

    Buongiorno, ritenete sia possibile, in sede di ripartizione finale ai creditori delle somme realizzate nell'ambito di una procedura di concordato preventivo con cessione dei beni, applicare l'art. 117 l.f. e quindi assegnare a un creditore, nel rispetto delle cause di prelazione e previo suo consenso, il credito IVA maturato dal 1.1.2023? (a seguito della liquidazione dei compensi finali al C.G. e al liquidatore giudiziale, la società ha infatti maturato nel corrente anno 2023 un credito IVA che, diversamente, dovrà cedere a terzi).
    grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/04/2023 19:07

      RE: Riparto finale nel concordato preventivo

      In linea di principio, se ciò è previsto dal, o comunque non vi siano preclusioni nel, decreto di omologa, non vediamo ostacoli a tale assegnazione, per due motivi:

      - in assenza di disposizioni o divieti specifici nella disciplina e nell'omologa del concordato, ci pare ragionevole l'applicazione (in senso atecnico) analogica delle disposizioni dettate per il fallimento, in una fase, quella del riparto finale, nella quale non vi sono rilevanti differenze sostanziali fra le due procedure

      - sempre salve diverse indicazioni nel decreto di omologa, le modalità di soddisfazione dei creditori nel concordato sono assai più ampie che nel fallimento (basta leggere l'art. 160, I comma, lettera "a"), tanto che a nostro avviso mentre nel fallimento era necessaria una norma specifica (appunto l'art. 117) per ammettere la possibilità di assegnazione dei crediti d'imposta in luogo del pagamento in danaro, nel concordato tale norma era a nostro avviso superflua.

      Rimangono ovviamente le difficoltà operative che abbiamo già segnalato in altri interventi su questo Forum.