Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato preventivo in continuità e Rottamazione quater

  • Maurizio Ugolini

    Pesaro (PU)
    28/03/2023 18:44

    Concordato preventivo in continuità e Rottamazione quater

    Buonasera sottopongo il seguente quesito:
    in un concordato preventivo in continuità sono previsti i seguenti privilegi: spese in prededuzione, crediti privilegiati ex art 2751 - bis n.2, crediti privilegiati ex art 2752 c.c. e chirografari.
    Tra i crediti privilegiati ex art 2752 ci sono debiti tributari rientranti nella rottamazione quater prevista dalla legge di bilancio 2023; qualora la società vi aderisca si libererebbero ingenti risorse a favore dei chirografari.
    Però il problema è questo: aderendo alla rottamazione e quindi seguendo poi tutte le scadenze ivi previste, si "trasformerebbe " un credito privilegiato in un credito prededucibile con un inversione dei privilegi e con modalità di pagamento in sede di esecuzione poco "ortodossa".
    Per ciò che riguarda l'inversione dei privilegi ritengo che la questione non sussiste in quanto la ricorrente ha già in cassa disponibilità liquide per fronteggiare interamente i crediti privilegiati ex art 2751 bis n.2.
    Il problema nasce con le prededuzioni in questo senso: affinché la rottamazione abbia valenza occorre pagare le prime 2 rate pari al 10% entro il 31/07/2023 e il 30/11/2023 e poi alle scadenze previste le altre 16 rate. Si chiede se, in sede di esecuzione del concordato, si debba pagare in proporzione ( 10% ) anche gli altri crediti prededucibili e rispettare poi la medesima cosa anche alle scadenze delle successive rate. La questione mi ha sollevato diversi dubbi sulla fattibilità perché le risorse potrebbero non essere sufficienti alle scadenze per pagare in proporzione.
    Ovvio che per i chirografari, votanti, la fattibilità avrebbe dei risvolti notevoli con un sensibile incremento della percentuale presunta di pagamento a loro spettante.
    Che ne pensate?
    Ringrazio in anticipo.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/04/2023 18:54

      RE: Concordato preventivo in continuità e Rottamazione quater

      Come abbiamo scritto più volte, riteniamo che la locuzione "si applica la disciplina dei crediti prededucibili", e non "acquistano la qualifica di crediti prededucibili", o simili, significa che il pagamento in unica soluzione ovvero le rate della rottamazione possono essere pagati al di fuori del piano di riparto, non che acquisiscono un diverso grado di preferenza: privilegiati erano e privilegiati rimangono.

      Se vi è la certezza, come pare emergere dal quesito, che non vi sia il rischio di violazione dell'ordine dei privilegi, ovvero che certamente potranno essere pagati alle scadenze perviste dal piano sia le prededuzioni che i privilegi di grado superiore, riteniamo che si possa sia aderire alla rottamazione, sia effettuare i pagamenti da essa previsti alle loro scadenze, anche se anteriori a quelle previste dal piano per i debiti con grado di privilegio superiore.