Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato con continuità diretta - esecuzione- Istanza di chiusura

  • Giovanna Iovene

    PORTICI (NA)
    12/09/2024 13:57

    Concordato con continuità diretta - esecuzione- Istanza di chiusura

    Un concordato in bianco con continuità aziendale presentato a novembre 2018 ed omologato a luglio 2020 doveva durare da piano massimo 3 anni risulta tuttora aperto poichè c'è stato un ritardo nell'adempimento.
    Vorrei sapere se ai commissari spetta un' integrazione del compenso visto che dovevano rimanere in carica solo 3 anni invece sono trascorsi quasi a 6 anni, inoltre, vorrei sapere chi deve presentare l'istanza x la chiusura del concordato se il legale del debitore o i commissari dal momento che risultano tutti i creditori pagati.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/09/2024 20:19

      RE: Concordato con continuità diretta - esecuzione- Istanza di chiusura

      Il comma 2 dell'art. 5 del d.m. n. 30 del 2012 indica i criteri per la determinazione del compenso al commissario dei ci concordati in continuità stabilendo che " Nelle procedure di concordato preventivo diverse da quelle di cui al comma 1 8concordati liquidatori), spetta al commissario giudiziale, anche per l'opera prestata successivamente all'omologazione, il compenso determinato con le percentuali di cui all'articolo1, sull'ammontare dell'attivo e del passivo risultanti dall'inventario redatto ai sensi dell'articolo 172 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267. Si applica l'articolo 4, comma 1." Come vede i criteri dettati per la liquidazione del compenso prescindono dalla durata della procedura, ricollegandosi all'attivo e al passivo. Il tribunale tiene anche conto della dell'opera prestata, dei risultati ottenuti, dell'importanza della procedura, nonche' della sollecitudine con cui sono state condotte le relative operazioni, e, tra questi elementi, che sono utili a stabilire la percentuale tra minimi e massimi, potrebbe anche rientrare la durata della procedura in quanto più tempo questa è durata maggior impegno ha richiesto da parte dei suoi organi.
      Zucchetti SG srl
      • Giovanna Iovene

        PORTICI (NA)
        13/09/2024 11:16

        RE: RE: Concordato con continuità diretta - esecuzione- Istanza di chiusura

        Vorrei sapere se l'istanza di chiusura la deve presentare il debitore tramite il suo legale o i commissari in quanto le banche non concedono credito alla società se non viene dichiarato chiuso il concordato.
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          13/09/2024 19:28

          RE: RE: RE: Concordato con continuità diretta - esecuzione- Istanza di chiusura

          In realtà il concordato è già chiuso dal luglio del 2020 in quanto, a norma dell'art. 181 l. fall.,,
          "La procedura di concordato preventivo si chiude con il decreto di omologazione ai sensi dell'articolo 180".
          Ovviamente con l'omologa si chiude la fase giudiziale ma il procedimento concordatario rimane aperto fino all'integrale e corretta esecuzione degli obblighi – per lo più di carattere liquidatorio – così come prescritti nel provvedimento di omologa, ma la legge non prevede un ulteriore provvedimento che attesti l'avvenuta esecuzione, perché in mancanza possono essere presi i provvedimenti di cui all'art. 185 o può essere chiesta dai creditori la risoluzione. Tuttavia, poiché il debitore è tenuto a dare esecuzione alla proposta omologata e il commissario vigila sulla stessa, con le implicazioni di cui all'art. 186 l. fall. si ammette che il commissario, sentito il liquidatore (ove sia stato nominato), comunichi al giudice l'avvenuta esecuzione del concordato in modo che emettere un provvedimento conforme, ordinare lo svincolo delle cauzioni e la cancellazione delle ipoteche iscritte a garanzia, in conformità a quanto previsto dal comma 3 dell'art. 136 nel concordato fallimentare (seppur di tale norma è richiamato solo il comma 2). Ciò non toglie che possa essere il debitore a sollecitare un provvedimento del genere, su cui sarà sentito il parare del commissario.
          Zucchetti SG srl