Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

spese condomianli

  • Gabriele Berto

    Martellago - frazione Maerne (VE)
    17/01/2025 11:00

    spese condomianli

    Si chiede se è corretto attribuire la natura di credito in chirografo per le spese condominiali sorte dalla data di presentazione dell'istanza ex art. 161 L.F. di presentazione della domanda di concordato alla data di apertura del procedura posto che le stesse non sono ancora esigibili in quanto approvate successivamente dall'assemblea condominiale.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/01/2025 18:34

      RE: spese condomianli

      Il credito per spese condominiali non è assistito da alcun privilegio, per cui la domanda verte sull'eventuale attribuzione della prededuzione a dette spese, da intendersi nel caso in esame come gli oneri ordinari visto che l'intero viene distribuito nell'arco del tempo.
      Orbene l'art. 30 della Legge n. 220/2012 ("Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici"), dispone che "I contributi per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché per le innovazioni sono prededucibili ai sensi dell'articolo 111 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e successive modificazioni, se divenute esigibili ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, come sostituito dall'articolo 18 della presente legge, durante le procedure concorsuali".
      Posto che per l'art. 63 disp. att. cod. civ. l'esigibilità è data dalla delibera assembleare, a noi sembra che la norma non dica che sono prededucibili le spese divenute esigibili dopo la delibera, che legittimerebbe l'esclusione della prededuzione delle spese maturate fino alla delibera di approvazione, ma dica, invece, che tutti i contributi per spese ordinarie e straordinarie maturati nel corso di una procedura concorsuale sono prededucibili ove siano deliberati dall'assemblea.
      Se si segue questa interpretazione i contributi maturati dopo la presentazione della domanda di concordato, anche se divenuti esecutivi successivamente, sono da considerare come prededucibili in quanto maturati in corso di procedura.
      Zucchetti SG srl