Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Recupero crediti per provvigioni

  • Roberto Bachis

    Sant'Antioco (SU)
    15/01/2025 18:17

    Recupero crediti per provvigioni

    Sono il curatore di una Srl in liquidazione giudiziale che aveva un contratto di agenzia con due società petrolifere e percepiva provvigioni commisurate ai litri di carburante venduti ai clienti intermediati.
    Avendo la società in bonis un credito per provvigioni non ancora riscosso al momento di apertura della liquidazione giudiziale mi pongo il problema di come debba fatturare gli importi da incassare.
    Indubitabilmente all'importo delle provvigioni dovute dovrà essere applicata l'IVA.
    Quanto alla ritenuta d'acconto, propenderei per la non applicazione ai sensi dell'art. 25bis, comma 5, del DPR 600/1972, trattandosi di provvigioni dovute da imprese petrolifere.
    Quanto infine alla ritenuta Enasarco, posto che la procedura non svolge alcuna attività di agenzia ne mi pare sia soggetta all'obbligo d'iscrizione alla fondazione, propenderei per la non applicazione.
    Vorrei conoscere la Vostra opinione al riguardo.
    Ringrazio in anticipo per il Vostro contributo.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/01/2025 14:00

      RE: Recupero crediti per provvigioni

      Concordiamo sia sull'assoggettamento a IVA (che genererà debito IVA in prededuzione) che sulla non applicazione della ritenuta d'acconto da parte delle mandanti.

      Non concordiamo però sul non assoggettamento a ritenuta Enasarco, atteso che tale obbligo grava sulle mandanti (unitamente al versamento della quota a loro carico) e non ci risulta un esonero nel caso in cui l'agente sia assoggettato a procedura concorsuale.