Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Creditori irreperibili in una procedura di concordato preventivo

  • Filippo Di Leonardo

    Ascoli Piceno
    09/03/2023 09:56

    Creditori irreperibili in una procedura di concordato preventivo

    Relativamente ad una procedura di concordato preventivo, omologato, eseguito a fine anno 2017, in sede di riparto finale è stato acceso un libretto di deposito dove sono confluite le somme destinate ai creditori irreperibili. Essendo decorso un quinquennio dall'accensione di tale libretto, tali somme sono da destinare al fondo unico di giustizia (similmente ad una procedura fallinentare), ovvero devono/possono tornare nella disponibilità dell'imprenditore che ha depositato l'istanza di concordato ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/03/2023 20:13

      RE: Creditori irreperibili in una procedura di concordato preventivo

      In mancanza di qualsiasi disposizione in ordine al riparto nel concordato, è il tribunale che con il decreto di omologa ne indica le modalità, che normalmente sono quelle dettate per il fallimento. Evidentemente anche lei ha seguito questa via posto che ha applicato per gli irreperibili il disposto di cui all'art. 117 l. fall. , per cui riteniamo che, coerentemente, debba seguire tale disposizione nella sua interezza, anche se ci rendiamo conto che non potrà applicare tale norma in tutte le sue componenti dal momento che i creditori non hanno avuto modo di chiedere di partecipare a questo eventuale riparto supplementare.
      Ovviamente permangono dubbi, come in tutti i casi in cui non esistono norme né elementi indicativi che possano indirizzare verso una soluzione sicura.
      Zucchetti SG srl