Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Canoni locazione in seguito aggiudicazione immobile

  • Luca Sorcinelli

    PESARO (PU)
    18/03/2025 09:50

    Canoni locazione in seguito aggiudicazione immobile

    Buongiorno,
    nel mese di dicembre 2024 è avvenuta l'asta relativa ad un immobile locato e l'immobile è stato aggiudicato dall'unico offerente. Il contratto di affitto era stato stipulato e registrato prima dell'ammissione della società alla procedura di concordato preventivo.
    Il rogito notarile sarà fatto entro il mese di marzo 2025 e volevo sapere a chi spettano i canoni di locazione del periodo tra dicembre 2024 e marzo 2025.
    Ringrazio anticipatamente della collaborazione.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      18/03/2025 19:10

      RE: Canoni locazione in seguito aggiudicazione immobile

      Il diritto di proprietà si trasferisce con il decreto di trasferimento se la vendita è eseguita dal giudice o con contratto notarile a seguito di procedura competitiva, per cui solo da quel momento l'aggiudicatario, divenuto proprietario, ha diritto a percepire i canoni derivanti dall'immobile aggiudicato. Prima dell'atto di trasferimento l'aggiudicatario ha solo il diritto ad ottenere il trasferimento una volta pagato il prezzo e altri diritti collaterali ma, non essendo ancora proprietario, non ha titolo per percepire i canoni dell'immobile locato anche se questo è stato oggetto di aggiudicazione.
      Zucchetti Sg srl