Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

privilegio precisazione credito società in contratto di rete

  • Chiara Barzelloni

    mondovì (CN)
    14/03/2025 11:10

    privilegio precisazione credito società in contratto di rete

    Buongiorno,
    chiedo cortesemente se esiste un riferimento normativo che possa sostenere il privilegio per una società che ha aderito a un contratto di rete tra imprese.
    Una di queste imprese ha avviato la procedura di concordato preventivo e si chiede appunto di sapere se le altre imprese che devono precisare il loro credito possono vantare un privilegio alla luce del succitato contratto.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/03/2025 19:27

      RE: privilegio precisazione credito società in contratto di rete

      Il contratto di rete è previsto dall'art. 3, D.L. n. 5/2009, secondo il quale "con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e a tal fine si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all'esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell'oggetto della propria impresa" (comma 4-ter, parte prima). Tale accordo, quindi, può determinare l'assunzione tra le imprese firmatarie di obbligazioni ed impegni reciproci, ma non ci risulta dalla legge richiamata che i crediti nascenti siano assistiti da privilegio.
      Zucchetti SG srl