Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato fallimentare pagamento parziale privilegiati e chirografari

  • Claudia Gabrielli

    San Benedetto del Tronto (AP)
    19/11/2025 17:01

    Concordato fallimentare pagamento parziale privilegiati e chirografari

    Buonasera,
    relativamente ad una proposta di concordato fallimentare con assuntore volevo sapere se è corretto prevedere il pagamento non integrale delle spese prededucibili, nonchè il pagamento parziale dei privilegiati e dei chirografari (la proposta ricevuta prevede che questi ultimi vengano soddisfatti parzialmente anche se non sono stati integralmente pagati i privilegiati).
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/11/2025 20:27

      RE: Concordato fallimentare pagamento parziale privilegiati e chirografari

      Crediamo che un concordato alle condizioni indicate non potrà essere accettato in quanto altera l'ordine della graduazione. E' vero che in tema di concordato sia preventivo che fallimentare è data possibilità al debitore di formare le classi, ma come precisa il comma 3 dell'art. 124 l. fall. " il trattamento stabilito per ciascuna classe non puo' avere l'effetto di alterare l'ordine delle cause legittime di prelazione". Inoltre lo stesso comma 3 citato pone come regola che il creditori prelatizi debbano essere pagati per intero, a meno che il piano non preveda la soddisfazione in misura non inferiore a quella realizzabile, in ragione della collocazione preferenziale, sul ricavato in caso di liquidazione, avuto riguardo al valore di mercato attribuibile ai beni o diritti sui quali sussiste la causa di prelazione indicato nella relazione giurata di un professionista in possesso dei requisiti di cui all'art. 67, terzo comma, lettera d) designato dal tribunale". Il che si spiega agevolmente se si pensa che si sta discutendo di un concordato che interviene nell'ambito di un fallimento, per cui ai creditori non può essere attribuito meno di quanto gli stessi percepirebbero nella liquidazione fallimentare.
      In conclusione le spese prededucibili vanno pagate per intero e i creditori privilegiati nei limiti risultanti dalla stima di cui sopra, altrimenti, in mancanza della stima, vanno pagati per intero; poi si può prevedere il pagamento dei chirografari..
      Zucchetti SG srl