Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO
Immobile a garanzia
-
Lorenzo Dallari
Reggio Emilia (RE)11/12/2024 09:33Immobile a garanzia
Buongiorno,
Vi chiedo cortesemente un Vostro parere sulla seguente questione.
Una società, ora in concordato preventivo, aveva costituito un proprio immobile a garanzia di un conto corrente ipotecario sottoscritto dai soci personalmente.
L'immobile è stato venduto nel corso della procedura concordataria e, dopo aver inviato per conto della Banca la precisazione del credito e la richiesta di pagamento, il Commissario mi contesta l'applicazione degli interessi convenzionali, ritenendo che debbano essere applicati gli interessi legali.
A mio avviso, nel caso di specie, vi è da considerare che il credito è vantato non nei confronti del concordato, ma direttamente nei confronti del socio persona fisica.
La banca non è creditrice del concordato, ma vanta solo una garanzia sui beni intestati alla società, per cui riterrei corretta la richiesta di applicazione degli interessi convenzionali.
Vi ringrazio.
cordiali saluti-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza11/12/2024 18:23RE: Immobile a garanzia
Lei ha chiaramente esposto il caso e indicato le ragioni della soluzione, che condividiamo. Il concordato della società, anche se a responsabilità illimitata, non coinvolge i soci, per cui la società per l'ipoteca data a garanzia di un debito dei soci è da considerare come terzo datore di ipoteca . Ne consegue che il beneficiario dell'ipoteca può ottenere dalla procedura concordataria quanto avrebbe potuto avere dai soci in bonis, nei confronti dei quali valgono le ordinarie regole quanto al decorso ed entità degli interessi.
Zucchetti SG srl-
Lorenzo Dallari
Reggio Emilia (RE)04/02/2025 17:07RE: RE: Immobile a garanzia
Vi ringrazio molto della risposta.
L'immobile risulta venduto nel 2019 e, ad oggi, non sono ancora state liquidate le somme in favore del creditore ipotecario.
Il conteggio degli interessi, a vostro avviso, deve attestarsi alla data della vendita o del pagamento effettivo da parte del concordato?-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza05/02/2025 20:20RE: RE: RE: Immobile a garanzia
Al momento della vendita che segna la trasformazione del bene gravato nella liquidità distribuibile.
Zucchetti SG srl-
Lorenzo Dallari
Reggio Emilia (RE)05/03/2025 09:10RE: RE: RE: RE: Immobile a garanzia
Vi ringrazio.
Qualora il commissario non voglia dar corso al pagamento (sempre per contestazioni inerenti il calcolo degli interessi), a vostro avviso mi conviene predisporre istanza al Giudice Delegato?-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza05/03/2025 17:26RE: RE: RE: RE: RE: Immobile a garanzia
Più che una istanza di pagamento al giudice delegato, potrebbe segnalare a tale organo il comportamento del commissario spiegando le ragioni della sua pretesa, giacchè il giudice delegato non ha il potere di intervenire sui crediti per accertarne l'entità, come invece nella liquidazione giudiziale, ove è previsto il procedimento di verifica dei crediti. Mancando nel concordato un analogo giudizio eventuali contestazioni sui crediti, sulla loro entità e collocazione, vanno risolte in un ordinario giudizio di cognizione. A questo punto, fatto il citato sollecito, se lo stesso non sortisce alcun risultato (come è probabile) deve valutare se vale la pena iniziare una causa ordinaria, che richiede tempi non sempre brevi 8° seconda anche dell'ufficio competente) oppure accettare quanto proposto e chiudere la vertenza.; tra questi estremi potrebbe trovare una soluzione transattiva con il commissario che accolga, almeno in parte, le sue pretese.
Zucchetti SG srl
-
-
-
-
-