Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Incongruenza piano concordatario ormai omologato

  • Andrea Mancini

    Livorno
    09/09/2023 14:20

    Incongruenza piano concordatario ormai omologato

    Egr.,
    sono stato nominato liquidatore in un concordato liquidatorio omologato. A seguito di una lettura attenta del piano, dell'attestazione e della relazione ex art. 172 e art. 180, ho rilevato una grave incongruenza nella proposta che lo rende, sin da ora, irrealizzabile nelle percentuali promesse ai creditori. Incongruenza già nota nel momento della presentazione del piano ma da nessuno evidenziata.
    Come comportarsi?
    Vi ringrazio per il consiglio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/09/2023 18:01

      RE: Incongruenza piano concordatario ormai omologato

      L'ult. comma dell'art. 182 l. fall. dispone che ai liquidatori "si applica l'articolo 33, quinto comma, primo, secondo e terzo periodo, sostituendo al curatore il liquidatore, che provvede con periodicità semestrale dalla nomina. Quest'ultimo comunica a mezzo di posta elettronica certificata altra copia del rapporto al commissario giudiziale, che a sua volta lo comunica ai creditori a norma dell'articolo 171, secondo comma". Lei pertanto può evidenziare la situazione che ha riscontrato in una relazione che trasmette al commissario, il quale la comunica ai creditori, ciascuno dei quali potrebbe chiedere la risoluzione del concordato ai sensi dell'art. 186 l. fall., e ne riferisce al giudice delegato ai sensi dell primo comma dell'art. 185.
      Non crediamo possa fare altro, dal momento che ormai il concordato è stato omologato e lei, quale liquidatore, ha il compito di procedere alla liquidazione dei beni e al pagamento dei creditori, sotto la sorveglianza del commissario.
      Zucchetti SG srl