Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

Sequestro conservativo e pignoramento

  • Andrea Nieri

    Calcinaia (PI)
    30/03/2023 19:13

    Sequestro conservativo e pignoramento

    In un procedura esecutiva immobiliare è in epoca anteriore alla prima ipoteca (giudiziale - anno 2011) ed al conseguente pignoramento, risulta trascritto un sequestro conservativo da parte della Corte dei Conti regionale.
    Come fa il delegato a conoscere la natura del sequestro (civile/penale)? Quali sono le conseguenze nell'uno e nell'altro caso per la procedura esecutiva promossa dal creditore ipotecario (soggetto diverso dal sequestrante)?
    • Zucchetti SG

      01/04/2023 16:21

      RE: Sequestro conservativo e pignoramento

      Per conoscere se trattasi di sequestro civile o penale è sufficiente richiedere copia dell'atto alla competente conservatoria dei registri immobiliari. Verosimilmente, comunque, si tratta di un sequestro civile effettuato dalla Corte dei Conti nell'ambito dell'azione erariale esercitata nei confronti del dipendente.
      In particolare, l'art. 5 D.L. 15 novembre 1993, n. 453, convertito con L. 14 gennaio 1994, n. 19, prevedeva (analogamente a quanto oggi prevede l'art. 74 del codice della giustizia contabile, approvato con d.lgs 26/08/2016, n. 174) che il Presidente della sezione giurisdizionale regionale della Corte dei conti, su richiesta del Procuratore regionale, possa autorizzare il sequestro conservativo dei beni e dei crediti di chi sia convenuto in un giudizio di responsabilità.
      La giurisprudenza della corte di cassazione, premesso che la norma nulla disponeva in ordine alle modalità di attuazione della misura cautelare, ha ritenuto che occorra fare riferimento alle norme della procedura civile, che per il disposto dell'art. 26 del regolamento di procedura per i giudizi innanzi alla Corte dei conti, approvato con il R.D. 13 agosto 1933, n. 1038, si applicano nei procedimenti contenziosi di competenza del giudice contabile, salvo i casi di incompatibilità o deroga.
      Peraltro, l'assimilazione del sequestro conservativo contabile al sequestro conservativo civile trova oggi diretta conferma nelle disposizioni di cui agli artt. 75 e seguenti del codice della giustizia contabile sopra richiamato.
      Pertanto, il professionista delegato dovrà sincerarsi esclusivamente del fatto che il creditore sequestrante (in questo caso la Corte dei Conti) abbia ricevuto l'avviso di cui all'art. 498 c.p.c..
      Inoltre, atteso che il sequestro ci sembra assai risalente nel tempo, occorrerebbe verificare altresì presso la competente sezione regionale della Corte dei Conti, se il giudizio è ancora pendente o meno.