Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

apertura eredità giacente in pendenza di esecuzione immobiliare

  • Paolo Alessi

    avola (SR)
    01/04/2025 18:36

    apertura eredità giacente in pendenza di esecuzione immobiliare

    Buonasera,
    a seguito di istanza del creditore procedente, all'uopo onerato dal G.E. ai fini della continuità delle trascrizioni, sono stato nominato curatore dell'eredità giacente di un debitore esecutato deceduto, alla cui eredità hanno rinunciato tutti gli eredi.
    Sono decorsi dieci anni dall'apertura della successione e nessuno dei chiamati ha revocato la rinuncia alla eredità del de cuius.
    La procedura esecutiva immobiliare (ripeto, intrapresa prima della apertura dell'eredità giacente) è frattanto proseguita e si è conclusa con la vendita all'asta dell'immobile pignorato e con la emissione del decreto di trasferimento.
    Le somme ricavate dalla vendita sono state assegnate al creditore procedente titolare di ipoteca sul bene pignorato.
    Poichè il predetto immobile rappresentava l'unica attività della eredità giacente, Vi chiedo se posso presentare istanza di chiusura dell'eredità giacente e chiedere la liquidazione del mio compenso da porre a carico del creditore procedente. Per completezza preciso di non avere ricevuto alcuna ulteriore comunicazione da parte del creditore procedente in ordine agli sviluppi ed alla definizione della procedura esecutiva immobiliare.
    Grazie mille