Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

Delega

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    28/09/2023 14:42

    Delega

    Mi chiedevo...il GE, in un'esecuzione, esempio la 12/2023 o altro, in cui ci sono due lotti, può dare in delega il primo lotto a Caio e il secondo lotto a Tizio? Grazie.
    • Zucchetti SG

      30/09/2023 12:21

      RE: Delega

      Per rispondere all'interrogativo occorre prendere le mosse dalla previsione di cui all'art. 591-bis, comma primo, c.p.c., a mente del quale "Il giudice dell'esecuzione, salvo quanto previsto dal secondo comma, con l'ordinanza con la quale provvede sull'istanza di vendita ai sensi dell'articolo 569, terzo comma, delega ad un notaio avente preferibilmente sede nel circondario o a un avvocato ovvero a un commercialista, iscritti nei relativi elenchi di cui all'articolo 179-ter delle disposizioni di attuazione del presente codice, il compimento delle operazioni di vendita secondo le modalità indicate al terzo comma del medesimo articolo 569".
      La lettura della disposizione non contiene disposizioni specifiche, e generalmente si ammette la così detta delega frazionata, nella quale cioè si avvicendano più delegati, ciascuno dei quali viene incaricato di svolgere talune attività.
      Se così è, non vediamo ostacoli ad una delega in cui il frazionamento sia, per così dire, orizzontale, nel senso che ad ogni delegato viene assegnata la vendita di un lotto.