Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

compenso delegato

  • Elena Pompeo

    Salerno
    23/04/2024 08:31

    compenso delegato

    Devo depositare una istanza di liquidazione per la vendita aggiudicata ma non saldata e con procedura estinta per due lotti. Devo calcolare le prime due fasi per ciascun lotto oppure si calcolano per un solo lotto con l'aumento del 60% perchè sono due lotti? grazie
    • Zucchetti SG

      25/04/2024 09:51

      RE: compenso delegato

      Per rispondere all'interrogativo occorre premettere che l'art. 179 bis, comma secondo, disp. att. c.p.c. dispone che "Il compenso dovuto al professionista è liquidato dal giudice dell'esecuzione con specifica determinazione della parte riguardante le operazioni di vendita e le successive che sono poste a carico dell'aggiudicatario. Il provvedimento di liquidazione del compenso costituisce titolo esecutivo".
      Quanto alla misura, essa è disciplinata dal decreto ministeriale 15 ottobre 2015, n. 227, il quale (art. 2) pone a carico dell'aggiudicatario, la quota parte (50%) del compenso dovuto al professionista delegato per la fase del trasferimento della proprietà del bene, il cui importo varia in relazione al prezzo di aggiudicazione.
      A questi importi vanno aggiunti il contributo previdenziale (4%) e l'IVA (ove il regime fiscale del delegato preveda il versamento dell'IVA).
      In presenza di più lotti viene in considerazione l'art. 2 comma due del medesimo decreto, il quale prevede che "Quando le attività di cui al comma 1, numeri 1), 2) e 3) riguardano più lotti, in presenza di giustificati motivi" il compenso può essere determinato dal giudice per ciascun lotto.
      Quindi, la possibilità di chiedere un compenso per ogni lotto non è esclusa, ma è rimessa all'apprezzamento del giudice, il quale può riconoscerla in presenza di giustificati motivi, che evidentemente il delegato deve avere cura di rappresentare. Se per due lotti la procedura si è estinta, mentre è proseguita per altri lotti, la richiesta non ci sembra peregrina.
      È corretto il riferimento, contenuto nella domanda, alle prime due fasi.
      Come noto, l'art. 2 calcola la misura del compenso dovuto al professionista delegato in base a 4 fasi della delega, e precisamente determinandolo:
      1) per tutte le attività comprese tra il conferimento dell'incarico e la redazione dell'avviso di vendita, ivi incluso lo studio della documentazione depositata a norma dell'articolo 567, secondo comma, del codice di procedura civile;
      2) per tutte le attività svolte successivamente alla redazione dell'avviso di vendita e fino
      all'aggiudicazione o all'assegnazione;

      3) per tutte le attività svolte nel corso della fase di trasferimento della proprietà;
      4) per tutte le attività svolte nel corso della fase di distribuzione della somma ricavata.
      Nel caso in esame, certamente sono state svolte le attività della prima e della seconda fase, che si conclude con l'aggiudicazione.