Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

Assegnazione

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    19/07/2023 23:45

    Assegnazione

    Caso (forse) particolare.
    Dopo la proposta, del CTU di formare tre lotti:1, 2, 3, per varie vicissitudini processuali, il GE decide di eliminare il primo lotto, di delegare la vendita del secondo lotto al dott. Tizio e di assegnare il terzo lotto.
    Leggendo la delega. Cioè (riassumo) delego il dott....ecc alla vendita del lotto 2...ma non c'è alcun riferimento al lotto 1 e 3 ma solo al lotto 2.
    Una volta assegnato il lotto 3 il GE dispone che il delegato provveda al trasferimento del bene e all'acquirente di versare il saldo prezzo con assegno circolare intestato all'esecuzione presso la segreteria dell'esecuzione. Però nella disposizione non si fa il nome del delegato.
    Intuisco che il delegato Tizio dovrà fare il trasferimento e il riparto dell'assegnazione suddetta...intuisco ma è così o manca qualcosa?
    • Zucchetti SG

      20/07/2023 15:47

      RE: Assegnazione

      Difficile offrire una risposta precisa alla domanda poiché sembrano mancare diversi tasselli.
      In assenza di elementi di segno contrario, e riferendosi il giudice al "delegato" senza altro aggiungere, riteniamo che l'unica interpretazione possibile dell'ordinanza di vendita sia quella di ritenere che il delegato dovrà compiere tutte le operazioni, e dunque anche il trasferimento ed il riparto relativo al lotto assegnato.