Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

C.U. a dipendenti del fallimento

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    23/04/2018 09:05

    C.U. a dipendenti del fallimento

    Buongiorno,
    sono curatore del fallimento di una snc.
    Vorrei sottoporre la seguente questione:
    è stato eseguito un riparto parziale (giugno 2017) che ha dato luogo al pagamento di quanto spettava agli ex dipendenti a titolo di tfr (dedotto quanto ottenuto dagli stessi con il Fondo Garanzia) e retribuzioni.
    Si tratta di redditi a tassazione separata relativi al 2009.
    Le certificazioni uniche sono state inviate dopo il termine del 7.3.2018, precisamente il 20.4.
    Vorrei chiedere, data la natura dei crediti, se l'invio tardivo delle C.U. comporterà l'applicazione di sanzioni ed in che misura.
    Ringrazio per l'attenzione.

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      29/04/2018 01:38

      RE: C.U. a dipendenti del fallimento

      L'art. 4, comma 6-quinquies, del D.P.R. 322/98 stabilisce che "La trasmissione in via telematica delle certificazioni di cui al comma 6-ter, contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta di cui al comma 1".

      Le certificazioni in questione si riferiscono però non solo a T.F.R. (reddito che non confluisce nel 730 e per il quale varrebbe quindi il "termine lungo") ma anche a retribuzioni, il ritardo è quindi soggetto alle sanzioni previste dall'ultima parte della norma citata, ovvero (ne invertiamo gli ultimi due periodi per maggiore chiarezza): "cento euro ... con un massimo di euro 50.000 per sostituto di imposta", "ridotta a un terzo, con un massimo di euro 20.000" perché "la certificazione è correttamente trasmessa entro sessanta giorni dai termini previsti"
      • Michele Feltrin

        Ceggia (VE)
        02/05/2018 10:11

        RE: RE: C.U. a dipendenti del fallimento

        Grazie per la risposta.
        Vorrei chiedere, visto che procederò con il ravvedimento, se potete indicarmi il codice tributo da indicare nel modello F24.
        Grazie.
        Cordiali saluti.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          03/05/2018 11:33

          RE: RE: RE: C.U. a dipendenti del fallimento

          La trasmissione entro 60 giorni non costituisce ravvedimento operoso, modalità che richiede il contestuale pagamento delle sanzioni ridotte, bensì solo uno degli elementi per la determinazione della sanzione dovuta.

          Non è quindi necessario, e a nostro avviso assolutamente nemmeno opportuno, pagare le sanzioni ora, ma si dovrà attendere l'irrogazione da parte dell'Ufficio.

          E ciò non tanto, come probabilmente suggeriremmo nel caso di contribuente privato, nella speranza che l'Ufficio non le irroghi, quanto perché in tal modo si segue la "procedura standard": l'Ufficio irroga la sanzione, invia l'avviso, all'avviso allega il Mod. F24, si paga con tale modello e la questione si chiude.

          Versare ora significherebbe indicare per la sanzione un codice tributo che potrebbe non essere corretto, dato che si tratta di un adempimento specifico, con una sanzione specifica, ma non esiste un codice tributo apposito.

          Inoltre, il sistema informatico dell'Agenzia non "aggancerà" il pagamento alla violazione e pertanto l'irrogazione avverrà comunque e potrebbe non essere agevole far provvedere a tale "aggancio" manualmente.

          Qualora poi la sanzione non dovesse essere irrogata nell'esatto importo pagato, i problemi potrebbero essere ancor maggiori, atteso che c'è il rischio che sia necessario versare l'importo esatto e chiedere il rimborso di quanto già corrisposto.
    • Alessandra Giornetti

      Rieti
      27/02/2024 18:30

      RE: URGENTE compilazione CU2024 a creditori/dipendenti

      Buonasera
      con riferimento al quesito ed ad altri vostri competenti interventi sul tema, dovendo predisporre la CU/2024 per creditori/dipendenti pagati per TFR e retribuzioni con riparto finale, chiedo cortesemente se corretto compilare le CU nei campi 512/513 e 521/522, sezione tassazione separata ovvero se vada compilata la sezione Dati fiscali nei campi 1/2 redditi retribuzione lavoro dipendente e campo 12 ritenute Irpef.
      Grazie attendo vostro riscontro ringraziando anticipatamente.
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        04/03/2024 12:33

        RE: RE: URGENTE compilazione CU2024 a creditori/dipendenti

        Trattandosi di riparto finale, ci pare estremamente probabile che si tratti di retribuzioni relative ad anni precedenti, quindi i relativi importi dovranno essere indicati nei campi da 511 in avanti per quanto riguarda le retribuzioni, nei campi da 801 a 810 per quanto riguarda il T.F.R.
        • Alessandra Giornetti

          Rieti
          07/03/2024 15:58

          RE: RE: RE: URGENTE compilazione CU2024 a creditori/dipendenti

          Grazie gentilissimi.
          Cordiali saluti