Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Rilascio copia verbale di sopralluogo al Legale Rappresentante

  • Giuseppe Franco

    Nocera Inferiore (SA)
    29/05/2020 19:17

    Rilascio copia verbale di sopralluogo al Legale Rappresentante

    Salve,
    Vi segnalo la seguente fattispecie al fine di poter avere, con cortese solerzia, un Vostro parere.
    In qualità di Curatore mi sono portato, unitamente all'esperto stimatore nominato dal G.D., presso l'opificio industriale, di proprietà di altra società, ove era ubicata l'ex sede operativa della fallita ove sono presenti i beni mobili di quest'ultima, al fine di procedere con una prima attività di ricognizione degli stessi.
    Dell'attività di sopralluogo ho redatto, alla presenza dell'esperto stimatore e del Legale Rappresentante della fallita società, apposito verbale anche in considerazione della circostanza che, a seguito dell'ingresso presso gli Uffici, quest'ultimo, non avendo riscontrato la presenza di pc, stampanti ed altri accessori, ha richiesto di verbalizzare il mancato riscontro onde procedere (a Suo dire) con la presentazione di relativa denuncia nei confronti del proprietario dell'opificio industriale.
    Segnalo che, nelle more dell'apposizione dei sigilli, non fu espletato l'accesso presso gli Uffici in quanto non furono rinvenute le chiavi d'ingresso e che, per effetto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'accesso presso gli stessi è stato condotto solo all'atto del sopralluogo citato. Così come, ad oggi, non risulta ancora effettuato l'inventario in quanto il Cancelliere all'uopo nominato non ha ancora (per effetto della citata emergenza) manifestato la sua disponibilità.
    Parimenti segnalo che ho proceduto con la nomina del Legale Rappresentante della fallita società quale Custode dei beni mobili.
    Ora mi (e Vi) chiedo, della copia di tale verbale (che, a quanto riferito da quest'ultimo sarebbe necessaria per sporgere denuncia per il mancato ritrovamento dei citati beni) posso rilasciarne copia al Legale Rappresentante e, in caso di risposta positiva, risulta necessaria l'autorizzazione del G.D..
    In attesa di un Vostro parere, Cordialmente saluto.
    G.F.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/05/2020 16:49

      RE: Rilascio copia verbale di sopralluogo al Legale Rappresentante

      A norma del quarto comma dell'art. 87 "L'inventario è redatto in doppio originale e sottoscritto da tutti gli intervenuti. Uno degli originali deve essere depositato nella cancelleria del tribunale". E' chiaro quindi che uno degli originali del verbale di inventario entra a far parte del fascicolo d'ufficio la cui consultazione, a norma del terzo comma dell'art. 90 l. fall., è consentita anche al fallito su disposizione del giudice delegato.
      La norma parla di consultazione, ma non può escludersi la copia, le spese per la quale dovrebbero essere a carico di chi la richiede.
      Zucchetti SG srl