Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

  • Roberto Marcianesi

    Cuggiono (MI)
    19/02/2020 17:27

    calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

    Spett.le Fallco,
    vorrei sottoporVi il seguente quesito.
    A seguito della morte dell'amministratore unico di una società, per cui era stato presentato ricorso per la dichiarazione di fallimento, venivo nominato curatore speciale ex art. 78 c.p.c., ai fini della rappresentanza della società.
    Detta attività si concludeva con la dichiarazione di fallimento dell'anzidetta società, cui seguiva la nomina di un curatore.
    A seguito della ricezione della comunicazione ex art. 92 l.f., chiedevo al giudice delegato la liquidazione del mio compenso, ma lo stesso riferiva che avrei dovuto insinuarmi al passivo.
    Tuttavia senza un provvedimento di liquidazione ed essendo iscritto all'Ordine dei commercialisti, non saprei a che tariffe fare riferimento se non a quelle di cui al D.M n. 55/2014.
    Ritengo invece indubbio che il compenso abbia natura prededucibile, o che in alternativa vada ammesso in via privilegiata ex artt. 2755 e 2770 c.c.. E' corretto quest'ultimo ragionamento?
    Grazie, come sempre, per il prezioso aiuto che vorrete darmi.
    Dott.ssa Erika Marcianesi per il dott. Roberto Marcianesi

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/02/2020 18:51

      RE: calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

      In primo luogo deve rivolgersi al giudice che lo ha nominato come curatore speciale per la liquidazione del compenso. Ottenuto il provvedimento, può chiedere al curatore del fallimento il pagamento in prededuzione trattandosi di credito sorto in funzione della procedura fallimentare; qualora il curatore contesti la collocazione, lei deve insinuare il credito al passivo, chiedendo la prededuzione, e, in via subordinata, il privilegio per spese di giustizia; se il giudice non la riconosce e esclude la prededuzione, fare opposizione.
      Zucchetti SG Srl
      • Tania Enza Cassandro

        Roma
        06/06/2023 17:37

        RE: RE: calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

        Buonasera,
        vorrei sottoporVi i seguenti quesiti:
        - chi liquida il compenso del curatore speciale ex art. 78 c.p.c., nominato a seguito di decesso dell'amministratore unico della società fallita? Il Giudice che ha nominato il curatore speciale o il Curatore?
        - come si quantifica il compenso del curatore speciale ex art. 78 c.p.c. (avvocato)? sulla base di quale scaglione?
        Grazie mille.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          06/06/2023 19:58

          RE: RE: RE: calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

          Come abbiamo detto nelle risposte che precedono il compenso al curatore speciale va liquidato dal giudice che lo ha nominato, visto che la Cassazione (Cfr. Cass. 22/06/2006, n.14447) ritiene che il curatore speciale, nominato ai sensi dell'art. 78 ss. c.p.c., assume la veste di mandatario di coloro nel cui interesse è nominato e non quella di ausiliario del giudice.
          Da questa impostazione consegue per un verso, che non essendo un organo del fallimento, non è il giudice delegato che deve provvedere alla liquidazione, anche se in alcuni uffici è lo stesso curatore speciale che quantifica il suo compenso e lo insinua al passivo, delegando in sostanza il giudice delegato a quantificarlo. Per altro verso, consegue che per la liquidazione del compenso va fatto riferimento alle norme del codice civile che disciplinano il contratto di mandato (1703 e ss.) ed in particolare all'art. 1709 c.c. che pone il principio di presunzione di onerosità, stabilendo che la misura del compenso, se non è pattuita tra le parti, deve essere determinata in base alle tariffe professionali o agli usi ed in mancanza dal giudice.
          Nel suo caso, quindi, dovrebbe farsi riferimento alla tariffa degli avvocati, visto che il curatore svolge questa professione.
          Zucchetti SG srl
          • Tania Enza Cassandro

            Roma
            07/06/2023 10:49

            RE: RE: RE: RE: calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

            Buongiorno,
            grazie per la celere risposta.
            Vi ho sottoposto il quesito perché la sentenza della Corte di Cassazione n. 14447 del 2006, da Voi stessi citata, stabilisce che il compenso del Curatore speciale non deve essere liquidato dal giudice che l'ha nominato. In particolare: "il curatore speciale, nominato ex art. 65 disp. att. c.c. e art. 80 c.p.c. per il caso che manchi il legale rappresentante dei condomini e che occorra iniziare o proseguire una lite contro i partecipanti ad un condominio, assume per contro la veste di mandatario di coloro nel cui interesse è nominato, sicché i compensi non vanno liquidati, in sede di volontaria giurisdizione, dal giudice che ha provveduto alla nomina, ma corrisposti da coloro nel cui interesse ha agito (ed eventualmente determinati, in sede contenziosa, dal giudice competente secondo gli ordinari criteri di collegamento)".
            Grazie
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              07/06/2023 19:08

              RE: RE: RE: RE: RE: calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

              Sappiamo bene cosa ha stabilito Cass. n. 14447 del 2006, visto che l'abbiamo citata e da essa preso spunto; la conseguenza che la Corte fa derivare dalla impostazione data è sicuramente corretta, ma complicata e nella prassi non realizzata perché, come abbiamo detto, il più delle volte con la richiesta di ammissione al passivo del compenso, si lascia al giudice delegato l'onere della liquidazione, anche in caso di contestazione del curatore. Piuttosto che il giudice delegato, completamente estraneo alla vicenda, a noi sembra più lineare che sia il giudice che ha nominato il curatore a provvedere evitando una giudizio di cognizione ordinario per una attività limitata e imposta dalla legge.
              Ad ogni modo, come in tutte le materie prive di una regolamentazione, le soluzioni possono essere varie.
              Zucchetti SG srl
    • Roberto Marcianesi

      Cuggiono (MI)
      21/02/2020 11:51

      RE: calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

      Spett.le Fallco,
      ringrazio per la celere risposta, tuttavia - come detto, il giudice che mi ha nominato Curatore speciale, non ha provveduto a liquidare il compenso nonostante la mia richiesta, sostenendo che sia io stesso a dover richiedere un importo per l'attività ed insinuarmi al passivo che verrà poi esaminato dal curatore e del G.D..
      Chiedevo pertanto come calcolare detto compenso, a che tariffe devo fare riferimento?
      Grazie
      Cordiali saluti
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        21/02/2020 19:33

        RE: RE: calcolo compenso curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

        La Cassazione (Cfr. Cass. 22/06/2006, n.14447) ritiene che il curatore speciale, nominato ai sensi dell'art. 78 ss. c.p.c., assume la veste di mandatario di coloro nel cui interesse è nominato e non quella di ausiliario del giudice.
        Da questa impostazione consegue che, per la liquidazione del compenso va fatto riferimento alle norme del codice civile che disciplinano il contratto di mandato (1703 e ss.) ed in particolare all'art. 1709 c.c. che pone il principio di presunzione di onerosità, stabilendo che la misura del compenso, se non è pattuita tra le parti, deve essere determinata in base alle tariffe professionali o agli usi ed in mancanza dal giudice.
        Nel suo caso, quindi, viche le viene chiesto di individuare lei il compenso, può fare riferimento alla tariffa professionale di appartenenza e gli organi fallimentari, verificatane la corretta applicazione in relazione all'attività effettivamente svolta, valuteranno se pagarlo in prededuzione o contestarlo. Era questa eventualità che volevamo evitare dicendole nella precedente risposta di farsi liquidare il compenso dal giudice che lo aveva nominato, ma non sapevamo che alla nomina avesse provveduto lo stesso giudice.
        Zucchetti SG srl